In primo piano

SISTRI: nel DL Sviluppo la sospensione fino al 2013

Il Consiglio dei ministri nella riunione del 15 giugno scorso ha approvato il Decreto Sviluppo nel quale viene disposta la sospensione dell’entrata in operatività del SISTRI.

Nell’allegato al comunicato stampa governativo, che riassume tutte le indicazioni del nuovo “Pacchetto Sviluppo”, si legge che, “per consentire i necessari accertamenti sul funzionamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), vengono sospesi il termine di entrata in operatività del sistema per un massimo di 12 mesi e i conseguenti adempimenti delle imprese, ferma restando la disciplina di controllo preesistente” . (continua...).

News della Settimana

AMBIENTE

18/06/2012 SISTRI: nel DL Sviluppo la sospensione fino al 2013

Il Consiglio dei ministri nella riunione del 15 giugno scorso ha approvato il Decreto Sviluppo nel quale viene disposta la sospensione dell’entrata in operatività del SISTRI.
[...] continua

12/06/2012 Terremoto Emilia: il destino dei materiali derivanti dai crolli

All’interno del decreto legge 6 giugno 2012, n. 74, che prevede “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012”, agli articoli 17 e 18 sono contenuti importanti riferimenti al trattamento e trasporto del materiale derivante dal crollo parziale o totale degli edifici.
[...] continua

EDILIZIA

14/06/2012 Dal CNLP le linee guida per l'antisimica in contesti storici

L'obiettivo del documento è sviluppare un'attiva politica antisimica. Essenziale il rispetto dei disegni di legge per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici e dei borghi antichi.
[...] continua

EVENTI E APPUNTAMENTI

18/06/2012 Busta paga online: su sito aziendale, web mail o posta elettronica

Le imprese possono consegnare ai dipendenti la busta paga elettronica, anche senza bisogno di ricorrere alla PEC (Posta Elettronica Certificata). [...] continua

12/06/2012 Malattie professionali, al via campagna nazionale per la prevenzione

La promuove l'INAIL insieme ai Ministeri del Lavoro e delle Politiche sociali e della Salute, le Regioni e le Province autonome con l'obiettivo di richiamare l'attenzione di tutti i soggetti coinvolti sui principali fattori di rischio.
[...] continua

11/06/2012 La riforma delle professioni, si avvicina il 12 agosto 2012

L'art. 3 comma 5 del decreto-legge n. 138/2011, convertito dalla legge n. 148 del 2011, ha previsto che entro 12 mesi dall'entrata in vigore del DL (quindi entro il 12/08/2012) che gli ordinamenti professionali dovranno essere riformati. [...] continua

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

15/06/2012 Offerta formativa per RSPP/ASPP: discussione alla Camera

Durante una seduta del 6 giugno scorso alla Camera, si è svolta il vice-ministro Martone ha risposto all'interrogazione parlamentare presentata ad aprile alla Camera, relativamente alle offerte formative per RSPP e ASPP. [...] continua

15/06/2012 I documenti della Commissione consultiva permanente

Nella Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro sono presenti, in modo paritario, come vuole l’art. 6 del TU 81/08, i rappresentanti delle Amministrazioni centrali, delle Regioni e delle Parti sociali.
[...] continua

13/06/2012 “Salute e sicurezza sul lavoro”, pubblicato Osservatorio Accredia – Censis

Pubblicati e presentati da Accredia i dati del quaderno OA “Salute e sicurezza sul lavoro” realizzato dall’Ente in collaborazione con Censis, INAIL e Federchimica. [...] continua

12/06/2012 Organismi paritetici nel settore edile

La circolare del Ministero del Lavoro con le precisazioni in ordine ai requisiti normativi che gli organismi paritetici debbono possedere per essere legittimati a svolgere attività di formazione.
[...] continua

11/06/2012 La gestione dei materiali di risulta nei cantieri

L'incontro formativo "La gestione dei materiali di risulta nei cantieri " inaugura un nuovo ciclo di iniziative proposte dall'Ordine degli Ingegneri di Roma. [...] continua

NORMATIVA

18/06/2012 La responsabilità del DDL in caso di negligenza dell’infortunato

L’osservanza delle misure di sicurezza è finalizzata anche a prevenire errori e violazioni da parte del lavoratore non essendo imprevedibile un suo comportamento negligente che abbia contribuito alla verificazione del suo infortunio
[...] continua

14/06/2012 Crescita: bonus 35% per l'assunzione di professionisti altamente qualificati

Tra le proposte anche proroga Sistri e deroghe sulle distanze per la ricerca di idrocarburi.

[...] continua

13/06/2012 SISTRI, in un decreto legge la possibile sospensione

"Il SISTRI sarà presto sospeso attraverso il decreto legge sul quale stiamo lavorando", è quanto affermato il 12 giugno dal ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera, durante il suo intervento presso la sede di Confartigianato a Roma. [...] continua

13/06/2012 Proroga T.U sicurezza nei traporti, Camera approva disegno legge 12 maggio

Approvato dalla Camera dei Deputati lo scorso 7 giugno il disegno di legge per la conversione del Decreto legge 12 maggio 2012 n 57 “Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese”.
[...] continua

RISCHIO INCENDIO

14/06/2012 Prevenzione incendi: responsabilità civile e regime sanzionatorio

Indicazioni relative alla responsabilità civile e penale di aziende e professionisti nella prevenzione incendi. I soggetti coinvolti dal DPR 151/2011, asseverazione, certificazione e i riferimenti normativi del regime sanzionatorio.
[...] continua

13/06/2012 La nuova UNI per i sistemi di evacuazione fumo e calore

È disponibile sul sito dell’UNI , la norma UNI 9494-1:2012 dal titolo: "Sistemi per il controllo di fumo e calore - Parte 1: Progettazione e installazione dei Sistemi di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore (SENFC)".
[...] continua

SALUTE

13/06/2012 Rischio stress: il medico competente e la sorveglianza sanitaria

Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella gestione del rischio stress lavoro correlato. La sorveglianza sanitaria è obbligatoria? Qual è il ruolo del medico competente? Che criteri utilizzare per i giudizi di idoneità?
[...] continua

13/06/2012 La ventilazione di emergenza nelle sale di Risonanza Magnetica

Indicazioni e criticità per la realizzazione degli impianti di ventilazione nelle sale di Risonanza Magnetica. La normativa, la certificazione d’installazione, i sensori ossigeno e l’azionamento della ventilazione di emergenza.
[...] continua

11/06/2012 Movimentazione manuale e posture corrette nelle strutture sanitarie

Un documento affronta il tema dell’ergonomia posturale nella sanità, con riferimento alla corretta posizione nella movimentazione di carichi o pazienti e nelle posture fisse. L’esposizione ai rischi, le posture errate e la prevenzione.
[...] continua

SICUREZZA

18/06/2012 Direttiva macchine: la sicurezza funzionale di macchine e impianti

In relazione alla Direttiva Macchine 2006/42/CE alcune informazioni per il costruttore di una macchina in caso di modifiche rilevanti per la sicurezza. L’ottemperanza alla direttiva, la normativa tecnica, la riduzione dei rischi e la validazione.
[...] continua

15/06/2012 Le irregolarità della presenza di lavoratori autonomi in cantiere


Il Coordinamento tecnico interregionale interviene sulla regolarità o meno della presenza di lavoratori autonomi in cantiere, presenti singolarmente o in modo associato. Il committente può fare ricorso all’utilizzo di gruppi di lavoratori autonomi?
[...] continua

15/06/2012 Le criticità delle verifiche periodiche delle attrezzature

Le verifiche periodiche delle attrezzature a pressione e degli impianti di riscaldamento secondo il decreto del 21 maggio 2012: come districarsi fra normativa, modulistica dell’Inail e circolare del Ministero del lavoro.
[...] continua

15/06/2012 Attività subacquea: organizzazione e procedure per le immersioni

L’organizzazione delle immersioni e le relative procedure per le attività degli operatori subacquei scientifici. La discesa, la permanenza sul fondo e la risalita. I controlli pre-immersione: l’equipaggiamento e le condizioni meteo marine.
[...] continua

14/06/2012 Riciclo pile e accumulatori, l'Ue indica il calcolo dell'efficienza

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, il Regolamento della Commissione CE n.493/2012, del 11/06/2012 che stabilisce disposizioni dettagliate relative alle efficienze di riciclaggio di pile e accumulatori.
[...] continua

14/06/2012 Sicurezza sul lavoro, le Regioni difendono la propria competenza

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 6 giugno, ha approvato un documento di “Osservazioni alla proposta di modifica dell’art. 117 della Costituzione" avanzata dalla Commissione parlamentare di inchiesta.
[...] continua

12/06/2012 SGSL nelle piccole imprese: fasi di verifica e di riesame del sistema


Un SGSL prevede la verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati, della sua funzionalità ed efficacia. La fase di verifica e di riesame del sistema. Attività di sorveglianza e misurazioni, attività di audit interno e analisi degli incidenti.
[...] continua

11/06/2012 ECHA, primo rapporto sostanze CMR dopo registrazione 2010

Pubblicato dall’ ECHA European chemical agency, il primo rapporto sulle sostanze CMR registrate o notificate dopo la scadenza di registrazione del 2010.
[...] continua

11/06/2012 Bonifica e certificazione siti contaminati, linee guida Regione Lombardia

Pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Lombardia la Delibera di giunta regionale 23 maggio 2012 – n. IX/3509  “Linee guida per la disciplina del procedimento per il rilascio della certificazione di avvenuta bonifica, messa in sicurezza operativa e messa in sicurezza permanente dei siti contaminati”.
[...] continua

SICUREZZA SUL LAVORO

18/06/2012 Ambienti confinati: le attività e le situazioni di lavoro più a rischio

Un supporto operativo per le attività di prevenzione e vigilanza nell’ambito dei lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli indirizzi operativi di vigilanza, le principali situazioni di rischio e le idonee procedure di lavoro.
[...] continua

14/06/2012 Rischio fotobiologico lampade illuminazione generale, ricerca PAF

Recentemente pubblicate sul PAF Portale Agenti Fisici, il documento “Criteri di valutazione del rischio fotobiologico delle lampade per illuminazione generale”, curato da Iole Pinto, Andrea Bogi e Nicola Stacchini del laboratorio Agenti Fisici della ASL 7 di Siena, con la collaborazione dell’ing. Franco Rusnati di Assil, Associazione nazionale produttori illuminazione. [...] continua

14/06/2012 Imparare dagli errori: incidenti nell’uso di presse per la plastica

Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di presse in attività di lavorazione di materie plastiche. Macchine per pressatura e stampaggio di termoplastici. Le dinamiche degli incidenti e le principali norme tecniche.

[...] continua

14/06/2012 Attività negli spazi confinati in caso di subappalto

Analisi dell’aspetto normativo e delle procedure da attuare nel caso di attività in spazi confinati affidate a ditte in sub appalto. La certificazione ai sensi del Decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276.
[...] continua

13/06/2012 I quesiti sul decreto 81: la sicurezza dei lavoratori distaccati

Sul coordinamento di imprese che utilizzano in un cantiere edile lavoratori con distacco temporaneo. Come si deve comportare il coordinatore?
[...] continua

12/06/2012 Valutazione e riduzione dei rischi in cucine, pasticcerie e paninoteche

Informazioni per la prevenzione dei rischi nelle cucine di pubblici esercizi e laboratori alimentari, nella produzione di pasticceria e nella preparazione di panini. I principali rischi, gli interventi e le procedure per ridurre i rischi.
[...] continua

11/06/2012 La sicurezza nelle aziende di prima lavorazione del legno

Informazioni per i lavoratori operanti nelle aziende di prima lavorazione del legno, nelle segherie. I fattori di rischio infortunistici, organizzativi e igienico-ambientali. La fase di scarico dei tronchi e l’esposizione a polveri di legno duro.

[...] continua

11/06/2012 I rischi in agricoltura alla luce del Decreto Legislativo 81/2008

Un documento in rete affronta i rischi nel comparto agricolo alla luce del Decreto Legislativo 81/2008. Focus sui rischi correlati ai serbatoi di olio combustibile e allo stoccaggio merci con particolare riferimento a foraggi, mangimi e cereali
[...] continua


Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui