In primo piano


News della Settimana

AMBIENTE

01/03/2013 MUD 2013, approvato il nuovo modulo telematico

Il ministero dell'Ambiente ha reso disponibile il documento per la presentazione telematica della dichiarazione MUD 2013. [...] continua

26/02/2013 Ponte sullo Stretto di Messina: denuncia di FAI, Italia Nostra Legambiente e WWF

"Dopo che il Governo in carica ha tenuto in vita artificialmente ancora per due anni il progetto del ponte sullo Stretto di Messina voci insistenti fanno trapelare che nella riunione del Consiglio dei Ministri del 27.02.2013, con un'intollerabile, ulteriore forzatura se fosse confermata, si vorrebbe prorogare con decreto il termine perentorio del primo marzo 2013 entro il quale Stretto di Messina SpA (concessionaria pubblica) e il General Contractor Eurolink (capeggiato da Impregilo) dovrebbero presentare l'atto aggiuntivo al contratto vigente, sospeso con il decreto sviluppo-bis n. 179/2012, convertito nella legge 221/2012". [...] continua

25/02/2013 Bologna, fotovoltaico al posto dell'amianto sui tetti dei privati

Smaltimento gratuito e migliorie energetiche, previsti investimenti per 13.5 milioni di euro.

[...] continua

25/02/2013 Rifiuti speciali, pubblicato il Rapporto ISPRA edizione 2012

Pubblicato dal Servizio rifiuti dell’ ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il Rapporto Rifiuti Speciali – Edizione 2012. [...] continua

EDILIZIA

28/02/2013 Attività edili: prevenzione dei rischi e istruzioni per gli operatori

Indicazioni per migliorare la prevenzione nelle attività del comparto edile correlate agli impianti dell’opera in costruzione e alle attività di muratura, intonacatura e finitura. I rischi maggiori e le istruzioni per gli operatori.
[...] continua

27/02/2013 Cantieri edili: sicurezza nell’uso, montaggio e smontaggio di ponteggi

Per ridurre gli incidenti nel comparto edile è necessario il corretto uso, montaggio e smontaggio delle opere provvisionali. PIMUS, obblighi del datore di lavoro, formazione, sicurezza degli addetti e uso promiscuo dei ponteggi metallici fissi.
[...] continua

26/02/2013 Vani tecnici, ok alla sanatoria paesaggistica

Tar Puglia: i volumi che ospitano gli impianti tecnologici non aumentano il carico urbanistico.

[...] continua

EVENTI E APPUNTAMENTI

26/02/2013 Convegno sui rischi della donna in gravidanza

Si terrà a Jesi l’8 marzo il seminario gratuito “Donna, Lavoro e Maternità” durante il quale saranno descritti gli Indirizzi Operativi per la valutazione dei rischi a tutela delle lavoratrici madri elaborati dall’ASUR MARCHE.
[...] continua

26/02/2013 Rete Sportelli per l’Internazionalizzazione al via

Operativi gli Sportelli per l'internalizzazione presso le Camere di Commercio: ecco come le PMI potranno ricevere assistenza e informazioni in tempo reale.

[...] continua

26/02/2013 Emilia, dall'Inail 73 milioni per la sicurezza dei capannoni

Contributi per gli investimenti strutturali, ulteriori 7 milioni di euro per ripristinare gli edifici pubblici.

[...] continua

25/02/2013 CUD 2013 entro febbraio: le novità per i datori di lavoro

Pronto per essere consegnato dai sostituti d'imposta il modello CUD 2013: le novità e le conferme, tra cui la detassazione per la produttività.

[...] continua

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

04/03/2013 Conferenza Stato Regioni: intesa per migliorare la vigilanza e il coordinamento

Sancita dalla Conferenza Stato Regioni un’Intesa in materia di prevenzione. La notifica online dei cantieri edili, il sistema informativo per le verifiche periodiche, la banca dati delle prescrizioni e il coordinamento delle attività di vigilanza.
[...] continua

26/02/2013 DynDevice LCMS: una gestione totale della formazione

Una piattaforma perfettamente in linea con tutte le richieste espresse dall'accordo stato-regioni: corsi in e-learning, corsi in aula e corsi misti. La gestione della formazione finanziata e degli esami in videoconferenza.
[...] continua

25/02/2013 Al via la prima agenzia per le imprese: Sedi operative nelle Marche e nel Veneto

La prima Agenzia per le imprese aprirà le sue sedi territoriali nelle Marche e in Veneto. Il via libera all'attivazione del nuovo tipo di organismo - volto a facilitare e snellire lo svolgimento di adempimenti burocratici per le Pmi - è stato dato oggi dal Ministero dello Sviluppo economico, dopo una riunione con le prime due Regioni interessate.
[...] continua

25/02/2013 Sconti INPS per assunzione disoccupati anche per aziende che licenziano

Le agevolazioni contributive INPS per le assunzioni di disoccupati di lunga durata spettano a tutte le aziende, ma al netto dei licenziamenti nel semestre precedente e con criteri meno rigidi introdotti dalla Riforma del Lavoro Fornero.

[...] continua

NORMATIVA

04/03/2013 Imu e nuovo Catasto, cosa attendersi dal prossimo Governo

Esenzione per gli immobili invenduti, revisione delle rendite e procedure snelle per piccoli interventi tra le misure in sospeso a fine legislatura.

[...] continua

04/03/2013 Ispettori del lavoro: quale applicazione del Codice di procedura penale?

Se gli ispettori del lavoro procedono ad accertamenti amministrativi e non svolgono attività d’indagini preliminari non sono applicate le norme garantiste dettate dal codice di procedura penale in merito alla presenza dei difensori.
[...] continua

01/03/2013 I quesiti sul decreto 81: il RSPP nelle aziende industriali

Sulla definizione di “aziende industriali” ai fini dell’obbligo di istituzione del servizio di prevenzione e protezione.
[...] continua

01/03/2013 Contratti di noleggio: l’obbligo di manutenzione dell’attrezzatura

L’obbligo di manutenzione dell’attrezzatura a carico del datore di lavoro nell’ambito dei contratti di noleggio e “service”. Le responsabilità esterne e interne all’azienda, il punto di vista della Suprema Corte.
[...] continua

01/03/2013 Ddl responsabile penalmente degli infortuni anche dopo nomina RSPP

Il legale rappresentante di un’azienda presso la quale si è verificato un infortunio ai danni di un dipendente, è stato condannato  perchè ritenuto responsabile dell’inosservanza, fra le altre, delle norme degli artt. 122 e 148 del TU 81/08 per non aver adottato le misure necessarie ad evitare l’infortunio[...] continua

28/02/2013 Su chi grava l’obbligo di elaborare il DUVRI?

Una dettagliata risposta sugli obblighi di elaborazione del DUVRI viene da una sentenza della Corte di Cassazione. I rischi interferenti, la normativa e i compiti del datore di lavoro committente.
[...] continua

RESPONSABILITÀ SOCIALE

01/03/2013 Sentenza Thyssen: da omicidio volontario con dolo eventuale a omicidio colposo

La Corte d'Appello di Torino modifica il giudizio di primo grado riducendo le pene: per l’amministratore delegato la condanna passa da omicidio volontario con dolo eventuale a omicidio colposo con l’aggravante della colpa cosciente.
[...] continua

RISCHIO INCENDIO

01/03/2013 Estintori portatili: aggiornate le omologazioni ministeriali

Sul sito dei Vigili del fuoco sono state pubblicate due Lettere circolari con le quali si riporta l'aggiornamento dell'elenco degli apparecchi estintori portatili d'incendio omologati e rinnovati dal ministero dell'Interno.
[...] continua

27/02/2013 Gallerie stradali: gli obblighi di prevenzione incendi dei gestori

La circolare esplicativa per l’attuazione da parte dei gestori delle gallerie stradali degli adempimenti amministrativi introdotti dal Nuovo Regolamento di semplificazione di Prevenzioni Incendi, emanato con il D.P.R. 151/11.
[...] continua

25/02/2013 L’ABC degli incendi: compartimentazioni e scale antincendio

Elementi di protezione passiva antincendio: le compartimentazioni delle strutture edilizie, le scale antincendio, l’aerazione delle strutture e le distanze di sicurezza. Le scale protette, le scale a prova di fumo e le scale esterne di sicurezza.
[...] continua

SALUTE

01/03/2013 Esposizione ad agenti chimici, l'UE chiede maggiore protezione

La Commissione europea ha proposto di proteggere meglio i lavoratori contro i rischi derivanti dall'esposizione ad agenti chimici sul luogo di lavoro. [...] continua

01/03/2013 La prevenzione del rischio biologico nel settore sanitario

I rischi biologici più frequenti negli ambienti ospedalieri, le attività potenzialmente a rischio e le misure di prevenzione. Cosa fare in caso di infortunio. I protocolli sanitari e le precauzioni universali.
[...] continua

28/02/2013 Attenti al polverino!

Una favola sulla drammatica realtà dell'amianto. Un testo per i bambini, ma non solo, disponibile gratuitamente. [...] continua

26/02/2013 La valutazione dei rischi a tutela della lavoratrice madre

Indirizzi operativi per effettuare la valutazione dei rischi e delle misure di prevenzione e protezione da adottare nel periodo della gravidanza, del puerperio e del post-partum.
[...] continua

25/02/2013 Sovraccarico biomeccanico nell’industria alimentare

I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella lavorazione di carni cunicole e avicole e nella produzione dei derivati del latte. Macellazione e disosso conigli, disosso cosce di pollo, confezionamento di ricotta, mozzarelle e scamorze.
[...] continua

SICUREZZA

01/03/2013 I vantaggi del coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione dei rischi

Intervista di PuntoSicuro relativa ad una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva sul coinvolgimento dei lavoratori, impegnati in attività esterne, alla valutazione dei rischi. La metodologia, i vantaggi e le resistenze.
[...] continua

26/02/2013 Infortuni da mancato uso di DPI e risarcimento del danno morale

Nella sentenza n. 2512 del 4 febbraio 2013,la Cassazione si sofferma sul risarcimento del danno biologico e morale di un lavoratore infortunatosi ad un occhio, a seguito di un incidente sul lavoro dovuto al mancato uso dei dispositivi di protezione. [...] continua

25/02/2013 Sicurezza sul lavoro in edilizia, ok alla nuova prassi di riferimento

Elaborate da UNI e Comitati paritetici territoriali le nuove linee guida per l'asseverazione delle imprese edili e di ingegneria civile.

[...] continua

25/02/2013 Sulla responsabilità del coordinatore per l’incompleta redazione del PSC

E’ soggetta a sanzione non solo l’omessa redazione del piano di sicurezza e di coordinamento per i cantieri ma anche la violazione di quelli che ex legge devono essere i contenuti minimi di cui all’allegato xv del d. lgs. 81/2008.
[...] continua

SICUREZZA ALIMENTARE

28/02/2013 Imparare dagli errori: i rischi delle macchine nel comparto agricolo

Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso di spandiconcime, attrezzature utilizzate per spargere concime nei campi e in inverno anche sale e sabbia sulle strade. Gli incidenti, i rischi e le misure di prevenzione.
[...] continua

SICUREZZA SUL LAVORO

04/03/2013 ROA: prevenzione e dispositivi di protezione

Le soluzioni tecniche e procedurali e i dispositivi di protezione per proteggersi dai rischi delle radiazioni ottiche artificiali. Le misure di tutela, le zone ad accesso limitato, la delimitazione delle aree e la protezione del viso e degli occhi.
[...] continua

27/02/2013 Autotrasporti: le condizioni psicofisiche e gli incidenti stradali

Per prevenire gli incidenti stradali è importante modificare i comportamenti sbagliati e far diventare la sicurezza uno stato mentale. Le condizioni psicofisiche, la distrazioni, i difetti visivi, la stanchezza, gli strumenti tecnologici e la postura.
[...] continua

26/02/2013 Agenti chimici: la sicurezza nel trasporto, stoccaggio e smaltimento

Buone pratiche relative al trasporto, immagazzinamento, conservazione e smaltimento dei prodotti chimici pericolosi utilizzati nei laboratori. La normativa, le schede di sicurezza, i prodotti perossidabili e la valutazione dello smaltimento dei rifiuti.
[...] continua

26/02/2013 Nuovi carrelli elevatori: evoluzione tecnologica e sicurezza

L’evoluzione tecnologica dei carrelli elevatori in riferimento alla sicurezza ed alla salute dei conducenti. La riduzione della velocità, l’aumento della stabilità, il rilevamento di persone e mezzi, l’ergonomia e la prevenzione delle vibrazioni.
[...] continua

25/02/2013 Come si usa correttamente la imbragatura di sicurezza?

Nuova puntata di Edilizia Sicura dedicata a come si usa correttamente la imbragatura di sicurezza per evitare le cadute dall’alto. Il video della trasmissione utilizzabile per la formazione dei lavoratori.
[...] continua


Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui