In primo piano


News della Settimana

AMBIENTE

21/03/2013 Sistri di nuovo al via: ecco il nuovo calendario

Il Sistri, sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi, sarà attivato dal 1 ottobre 2013 per i produttori di rifiuti pericolosi con più di dieci dipendenti e per gli enti e le imprese che gestiscono rifiuti pericolosi, mentre per tutte le altre imprese l'avvio del sistema è fissato per il 3 marzo 2014. [...] continua

18/03/2013 Consiglio di Stato: Freno al Regolamento sull'Autorizzazione paesaggistica semplificata

Il Consiglio di Stato con il parere n. 1136 dell'11 marzo 2013 interviene sullo schema di regolamento sul procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità [...] continua

EVENTI E APPUNTAMENTI

18/03/2013 Convegno sugli infortuni lavorativi alla guida

Si terrà a Bologna il 19 aprile il seminario gratuito “ON THE ROAD. I RLS di fronte agli infortuni lavorativi alla guida”.
[...] continua

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

20/03/2013 Pubblicato il decreto sui criteri di qualificazione del formatore

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso relativo al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 sui criteri di qualificazione della figura del formatore. Entrerà in vigore il 18 marzo 2014. La clausola di salvaguardia, i criteri e l’aggiornamento. [...] continua

19/03/2013 Chiarimenti sull’aggiornamento dei coordinatori

Nel caso in cui vengano effettuate più di 40 ore di aggiornamento entro tale data, le ore in esubero valgono come aggiornamento per il quinquennio successivo? La risposta del Ministero del lavoro.
[...] continua

19/03/2013 Percepire i rischi e controllarli autonomamente: si può insegnare?

Cosa succede se un lavoratore formato si trova davanti a una situazione di rischio nuova? Una metodologia per insegnare a utilizzare anche autonomamente lo strumento della valutazione dei rischi.
[...] continua

NORMATIVA

25/03/2013 Sugli obblighi di vigilanza da parte del coordinatore per l’esecuzione

Il CSE ha l’obbligo di vigilare sulla correttezza delle procedure attuate in cantiere al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e di intervenire in caso di utilizzo di attrezzature non previste dal PSC.
[...] continua

25/03/2013 RLS: quando scatta la comunicazione dei nominativi?

In base all' art. 18, comma 1, lettera aa), del Testo unico di Sicurezza, come modificato dall'art. 13, lettera f), D.Lgs n. 106/2009, il datore di lavoro deve comunicare online i nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). [...] continua

25/03/2013 Condominio, spese ripartite in base alle quote di proprietà

Cassazione: i costi per manutenzione e innovazioni prescindono dalle tabelle millesimali.

[...] continua

21/03/2013 D.Lgs. 81/2008: il datore di lavoro e il principio di effettività

È l’esercizio effettivo dell’impresa e la presenza di un adeguato potere direttivo, decisionale, gestionale e di spesa che consentono di individuare la figura del datore di lavoro.
[...] continua

20/03/2013 Sanatoria catastale, ultima chiamata entro martedì 2 aprile

Sanzione quadruplicata se, dopo l'attribuzione della rendita presunta, non si rispetta il termine.

[...] continua

20/03/2013 EMAS, in Gazzetta Europea una guida alla sua adozione

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 19 marzo 2013 la Decisione n.13172013 della Commissione " Che istituisce le linee guida per l'utente che illustrano le misure necessarie per aderire a EMAS, a norma del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS)". [...] continua

19/03/2013 Il fotovoltaico su abitazioni è una ristrutturazione, ok al bonus 50%

Entrate: le detrazioni fiscali sono cumulabili con scambio sul posto e ritiro dedicato ma non con gli incentivi del Quino Conto Energia.

[...] continua

18/03/2013 Regione Siciliana: Pubblicato in Gazzetta il nuovo prezzario unico regionale per i lavori pubblici

Sul supplemento ordinario n. 2 alla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana n. 13 di oggi 15 marzo è stato pubblicato il Decreto dell'Assessorato delle infrastrutture e della mobilità 27 febbraio 2013 recante " Nuovo prezzario unico regionale per i lavori pubblici". [...] continua

18/03/2013 Ingegneri, obbligatori i contributi anche sulle attività connesse

Cassazione: versamento per i lavoratori che non rientrano per legge tra le competenze del professionista.

[...] continua

18/03/2013 Lavoro a Partita IVA in azienda: le consulenze ammesse

Le consulenze in azienda dei titolari di Partita IVA sono oggi un campo minato: ecco i casi ammissibili, l'iter della verifica e i punti deboli della norma.

[...] continua

18/03/2013 Sulla non responsabilità del DDL se c’è un responsabile della sicurezza

Laddove ci sia un responsabile della sicurezza è questi che si deve attivare per il rispetto delle norme antinfortunistiche fermo restando l’obbligo comunque del datore di lavoro di vigilare sul corretto espletamento della sua attività. Di G.Porreca.
[...] continua

RESPONSABILITÀ SOCIALE

21/03/2013 Premi e incentivi per diffondere i comportamenti sicuri

Un documento di Suva spiega perché è utile premiare i comportamenti sicuri e fornisce dieci suggerimenti per un sistema di riconoscimento efficace, in grado di capire chi va premiato e quale sia la ricompensa giusta.
[...] continua

SALUTE

20/03/2013 I pericoli dell'uso dei prodotti chimici e dell'amianto in cantiere

Come lavorare in sicurezza con le giuste informazioni e i dispositivi di protezione: la nuova puntata di Edilizia Sicura.
[...] continua

20/03/2013 Le malattie professionali e il Testo Unico: obblighi e responsabilità

Un corso Inail di formazione sulle malattie professionali presenta gli obblighi del D.Lgs. 81/2008 relativi a datori di lavoro, dirigenti, preposti, medici competenti e RSPP. Deresponsabilizzazione, delega e subdelega del datore di lavoro.
[...] continua

18/03/2013 Il rischio di sovraccarico biomeccanico nelle pizzerie e pasticcerie

I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in attività di preparazione e somministrazione alimentare. La preparazione di una pizza, la formatura e farcitura di bignè, la formellatura di panini e cornetti e la preparazione di fagottini.
[...] continua

SICUREZZA

21/03/2013 Generatori aerosol, dall'Ue nuove scadenze per l'etichettatura

Sulla Gazzetta ufficiale europea del 20 marzo 2013 è stata pubblicata la decisione 2013/10/UE della Commissione, che apporta modificazioni alla regolamentazione europea degli aerosol contenuta nella direttiva 75/324/CEE del Consiglio al fine di adattarla alle disposizioni del regolamento 1272/2008/CE relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.
[...] continua

21/03/2013 Come documentare l’esperienza nell’uso di attrezzature in agricoltura?

Chiarimenti del Ministero del Lavoro a proposito dell’applicazione di alcuni punti dell’allegato A dell’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 (*) per l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori. [...] continua

20/03/2013 Umbria: giunta regionale adotta disegno di legge cadute dall’alto

Il disegno di legge che disciplina le norme in materia di prevenzione delle cadute dall’alto è stato adottato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla sicurezza del lavoro, Stefano Vinti. [...] continua

20/03/2013 I quesiti sul decreto 81: le procedure di sicurezza per le forniture

Sulle procedure di sicurezza da attuare per le imprese che nei cantieri edili forniscono materiali diversi dal calcestruzzo. A cura di G.Porreca. [...] continua

19/03/2013 Come ridurre i problemi alcol-correlati nei luoghi di lavoro

Le politiche di prevenzione nazionali ed europee dei problemi correlati al consumo di alcol. Gli obiettivi e l’impatto del progetto EWA, le procedure di valutazione, i consumatori a rischio e gli interventi nei posti di lavoro.
[...] continua

19/03/2013 Inail: un manuale per l’uso in sicurezza delle piattaforme mobili

Una pubblicazione per promuovere l'uso efficace e sicuro delle piattaforme di lavoro mobili elevabili. Il quadro legislativo di riferimento, le cause di incidente e la valutazione dei rischi. Focus su doveri e responsabilità nel nolo delle PLE.
[...] continua

18/03/2013 Buone prassi: un patto per la nostra sicurezza

Una buona prassi validata propone attività per il coinvolgimento del personale nella gestione della sicurezza in azienda. La riunione mensile di fabbrica e di sicurezza, lo psicodramma e l’animazione, la diffusione del DVR e il palio antincendio.
[...] continua

SICUREZZA SUL LAVORO

25/03/2013 La sicurezza nei cantieri: ponti a sbalzo, su ruote e su cavalletti

Nei lavori in quota sono necessarie impalcature, ponteggi o idonee opere provvisionali per eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose. Indicazioni relative a ponti a sbalzo in legno, ai ponti su cavalletti e ai ponti su ruote a torre.
[...] continua

25/03/2013 Cantieri stradali, un decreto sulla segnaletica di sicurezza

È stato annunciato in Gazzetta ufficiale del 20 marzo con comunicato del ministero del Lavoro, il nuovo decreto interministeriale del 4 marzo 2013 che individua i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. [...] continua

21/03/2013 Imparare dagli errori: i rischi con le presse per alimenti e tessuti

Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: gli infortuni correlati all’utilizzo di presse nel comparto vinicolo, nella produzione di pasta e nell’attività di stiratura e assemblaggio di tessuti. La dinamica degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.
[...] continua

SORVEGLIANZA SANITARIA

25/03/2013 Alcol e droghe: il ruolo del medico competente e la sorveglianza sanitaria

Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella lotta all’abuso di alcol e sostanze psicotrope e stupefacenti sui luoghi di lavoro. La normativa, i giudizi sulla mansione, le attività lavorative a rischio e le procedure diagnostiche.
[...] continua


Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui