In primo piano

Investimenti per la sicurezza - Bando Inail

Da oggi le piccole imprese interessate a mettere a punto interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro potranno fare domanda per accedere ai 30 milioni di euro messi a disposizione dall'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) (segue....)

*******************************

MASTER DI ALTA FORMAZIONE
"SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI QUALITA', AMBIENTE e SICUREZZA"
ISO 9001:2008; ISO 14001:2004; BS OHSAS 18001

Il Master nasce con la finalità di fornire competenze con taglio pratico su come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza.


http://www.prevenzionesicurezza.com/public/programma qhse.pdf


*******************************

CORSO DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE - (Art. 98 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)

L'Ordine degli Architetti della Provincia di Barletta-Andria-Trani in collaborazione con la propria Commissione Ordinamento e Deontologia Professionale, nell'ambito dell'attività istituzionale di programmazione ed organizzazione di eventi per l'aggiornamento professionale dei propri iscritti, organizza a tale proposito, un corso di abilitazione professionale di 120 ore per i Coordinatori della sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione.


http://www.prevenzionesicurezza.com/public/corso_abilitazione_120h.pdf

News della Settimana

EDILIZIA

03/11/2014 Quaderni tecnici Inail per i cantieri: i ponteggi fissi

Pubblicato dall’Inail un quaderno tecnico per i cantieri temporanei o mobili dedicato ai ponteggi fissi. La classificazione e la scelta dei ponteggi. Il contenuto del libretto a corredo del ponteggio e le risposte alle domande più frequenti.
[...] continua

27/10/2014 I condizionatori non devono violare il decoro architettonico

Cassazione: fondamentale valutare l'inserimento armonico degli elementi nel contesto dell'edificio.

[...] continua

EVENTI E APPUNTAMENTI

03/11/2014 Il calendario di PuntoSicuro è ora personalizzabile da ogni azienda

Da quest’anno è possibile per ogni azienda personalizzare il Calendario di PuntoSicuro 2015 con le vignette in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro realizzate da Tubal. Come personalizzare il calendario con il proprio logo.
[...] continua

27/10/2014 Investimenti per la sicurezza, domande da lunedì 3 novembre

Dall'Inail 30 milioni di euro per le piccole e micro imprese. Procedura online fino al 3 dicembre

[...] continua

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

03/11/2014 Sull’attestazione dello svolgimento della formazione dei lavoratori

Il datore di lavoro per provare l’adempimento della formazione dei lavoratori è tenuto a compilare un documento con durata e data dell’avvenuta formazione anche se la stessa è stata impartita prima dell’Accordo del 2011. A cura di G. Porreca.
[...] continua

NORMATIVA

03/11/2014 APE, nelle vendite immobiliari forzate non è obbligatorio allegarlo

Consiglio nazionale del Notariato: non si possono applicare sanzioni perchè la vendita non è conclusa dalle parti in modo consenziente

[...] continua

28/10/2014 Ingegneri della sezione B, nel timbro va indicato ‘iunior’

Tribunale di Avellino: riportare solo "Ing" significherebbe fornire una informazione incompleta

[...] continua

RISCHIO INCENDIO

03/11/2014 Intonaci ignifughi: sulla rivista Antincendio presentiamo Knauf Vermiplaster®

Sulla rivista Antincendio, la Divisione Knauf Antincendio ha presentato "Knauf Vermiplaster®" un intonaco ignifugo per la protezione di strutture in acciaio, cemento e lamiera grecata. [...] continua

03/11/2014 Estintori d'incendio carrellati, riflessioni UMAN sulla UNI EN1866-2:2014

Sulla rivista Antincendio n.10/2014, UMAN ci parla dell'aggiornamento normativo per gli estintori d'incendio carrellati, avvenuto attraverso la recente pubblicazione della UNI EN 1866-2:2014, e della necessaria coordinazione con il Decreto Ministeriale 6 marzo 1992 [...] continua

31/10/2014 Sicurezza antincendio: la valutazione del rischio incendio

Pubblicato dall’Inail un documento che affronta la valutazione del rischio incendio e alcuni aspetti più progettuali dell’ingegneria antincendio. Le indicazioni generali sulla valutazione e la classificazione del livello del rischio d'incendio.
[...] continua

27/10/2014 Come ridurre il rischio di incendio nei luoghi di lavoro?

Un documento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco si sofferma sulle misure finalizzate alla riduzione della probabilità di insorgenza degli incendi. Le misure di tipo tecnico e i pericoli più comuni che possono portare ad un incendio.
[...] continua

RISPARMIO ENERGETICO

28/10/2014 Prestazione energetica degli edifici, modifiche in Emilia Romagna

Si potranno installare impianti termini centralizzati solo negli edifici pubblici di nuova costruzione

[...] continua

SALUTE

28/10/2014 Movimentazione merci: la gestione delle operazioni di stoccaggio

Indicazioni sull’uso degli apparecchi di sollevamento e sulla gestione corretta delle aree di stoccaggio. I magazzini industriali, l’uso delle attrezzature di sollevamento, le indicazioni per lo stoccaggio, l’accatastamento e la formazione di pile.
[...] continua

27/10/2014 Il rischio di sovraccarico biomeccanico nella produzione di pasta

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in alcune attività artigianali di produzione di paste alimentari. Produzione di pasta all’uovo con stesura manuale della sfoglia con mattarello e preparazione manuale di pasta ripiena.
[...] continua

SICUREZZA

28/10/2014 L’RSPP che organizza la manutenzione e le emergenze è dirigente di fatto

Nelle motivazioni della sentenza Thyssen di Cassazione, le differenze tra l’RSPP-dirigente di fatto e la “posizione di garanzia” dell’RSPP quale consulente che opera “in autonomia, nel rispetto del sapere scientifico e tecnologico”. Di Anna Guardavilla.
[...] continua

27/10/2014 Rischio strutturale nelle scuole: cosa deve fare il dirigente scolastico?

La valutazione dei rischi strutturali in locali non direttamente accessibili alla normale ispezione e sopralluogo. La ripartizione di competenze tra due soggetti: il dirigente scolastico e l’Ente Proprietario dei locali. Di A. Di Martino.
[...] continua

27/10/2014 Sulla responsabilità per l’infortunio occorso a un lavoratore distaccato

Nel caso di distacco di un lavoratore da una impresa all’altra tutti gli obblighi di prevenzione e protezione sono a carico del distaccatario fatta eccezione degli obblighi di formazione e informazione che restano a carico del distaccante. Di G.Porreca.
[...] continua

SICUREZZA SUL LAVORO

28/10/2014 Valutare l’idoneità e l’efficace attuazione di un modello organizzativo

Un intervento si sofferma sulla valutazione dell’idoneità e dell’efficace attuazione di un modello organizzativo e gestionale idoneo ai fini dell’esimente dalla responsabilità amministrativa. Il processo di valutazione, i riferimenti e la metodologia.
[...] continua

SORVEGLIANZA SANITARIA

03/11/2014 Risposte a quesiti su medici competenti e sorveglianza sanitaria

I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
[...] continua

31/10/2014 La nomina del medico autorizzato e del medico competente

Una guida si sofferma sugli obblighi e adempimenti del datore di lavoro in materia di sicurezza negli ambienti lavorativi. Focus sulla nomina del medico autorizzato, nei casi di esposizione al rischio da radiazioni ionizzanti, e del medico competente.
[...] continua


Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui