In primo piano

NUOVI INCENTIVI INAIL PER MIGLIORARE LA SICUREZZA SUL LAVORO

Pubblicato il bando ISI 2014: oltre 260 milioni di euro sono a disposizione per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza. Le domande possono essere inviate dal 3 marzo fino al 7 maggio 2015.

News della Settimana

AMBIENTE

08/01/2015 Approvato in nuovo MUD 2015: il Decreto in Gazzetta

Con Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 17 dicembre 2014 è stato approvato il nuovo MUD modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2015 da presentare entro il 30 giugno 2015.
[...] continua

08/01/2015 Albo Gestori: chiarimenti sulla variazione dell'Iscrizione

Con Deliberazione 25 novembre 2014 (in allegato), il Comitato Gestori Ambientali chiarisce in materia di variazioni dell'iscrizione all'Albo in caso di trasferimento dell'iscrizione stessa ad altro soggetto giuridico.
[...] continua

AMIANTO

08/01/2015 Amianto: perché è pericoloso? come farlo rimuovere in sicurezza?

Nuova puntata di “Edilizia sicura” dedicata all’amianto: perché è pericoloso e come farlo rimuovere in sicurezza. Il video della trasmissione.
[...] continua

AZIENDE AGRICOLE

07/01/2015 Aziende agricole: la documentazione da tenere in azienda

Indicazioni per il comparto agricolo in merito alla documentazione da conservare in materia di salute e sicurezza, ai rischi correlati alle attrezzature agricole e agli elementi che sono verificati durante i sopralluoghi da chi effettua la vigilanza.
[...] continua

EDILIZIA

07/01/2015 Danni agli immobili, a chi spetta il risarcimento

Cassazione: pagamento a favore di chi ea proprietario all'epoca in cui è avvenuto il danno

[...] continua

EVENTI E APPUNTAMENTI

07/01/2015 I nuovi incentivi Inail per migliorare la sicurezza sul lavoro

Pubblicato il bando ISI 2014: oltre 260 milioni di euro sono a disposizione per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza. Le domande possono essere inviate dal 3 marzo fino al 7 maggio 2015.
[...] continua

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

12/01/2015 Edifici in muratura esistenti: tecniche e modalità di consolidamento

La normativa tecnica sulle verifiche sismiche ha subito nel corso degli anni una continua evoluzione. [...] continua

07/01/2015 Esperto nella Gestione dell'Energia

L'Esperto in gestione dell'energia è una nuova figura professionale con il compito di analizzare ed ottimizzare il bilancio energetico delle aziende. [...] continua

07/01/2015 AutoCAD 2013 - Livello medio

In ogni settore progettuale la conoscenza di AutoCAD è richiesta ormai da ogni singola azienda o da ogni studio tecnico. [...] continua

GESTIONE DELLE EMERGENZE

08/01/2015 Lista di controllo: gestire le emergenze nei posti di lavoro mobili

Una lista di controllo affronta le problematiche relative alle emergenze nei luoghi di lavoro e ai piani di emergenza con specifico riferimento ai posti di lavoro mobili. L’organizzazione dell’allarme, il pronto soccorso e la formazione.
[...] continua

LINEE GUIDA

09/01/2015 Istruzioni operative per gli spettacoli e le manifestazioni fieristiche

Una circolare del Ministero del Lavoro riporta le istruzioni operative per l'allestimento e la gestione delle opere temporanee e delle attrezzature da impiegare per spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e manifestazioni fieristiche.
[...] continua

09/01/2015 Inail: le linee guida per i casi di infortunio in itinere

Le nuove linee guida dell’Inail sugli incidenti in itinere prendono atto della necessità di valutare le esigenze familiari al fine di ammetterli o meno alla tutela assicurativa. Il caso delle deviazioni per ragioni personali.
[...] continua

NORMATIVA

09/01/2015 La differenza tra colpa e responsabilità nella sicurezza sul lavoro

L’attenzione focalizzata alle colpe individuali può impedire di fare chiarezza sulle dinamiche e sulle condizioni organizzative che portano agli incidenti. Ne parliamo con Attilio Pagano, Presidente dall’Associazione italiana Non Technical Skill.
[...] continua

08/01/2015 Interpello: il campo di applicazione del “decreto capannoni”

Un nuovo interpello riguarda l'applicazione del decreto interministeriale del 18 aprile 2014. La notifica preliminare ai sensi dell'art. 99 del TU sostituisce la comunicazione ai sensi dell'art. 67? E quando si applicano le disposizioni dell’articolo 67?
[...] continua

07/01/2015 Libretto di impianto: dal CTI nuove versioni compilabili

Il CTI (Comitato termotecnico italiano) ha reso disponibili nuove versioni (dicembre 2014) del libretto d’impianto unitamente a numerosi allegati e rapporti di controllo. [...] continua

07/01/2015 Milleproroghe 2015: Testo decreto-legge con proroga Sistri e anticipazione prezzo d’appalto

Sulla Gazzetta ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2014 è stato pubblicato il decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192 recante “ Proroga di termini previsti da disposizioni legislative” cosiddetto “ mille proroghe 2015”. [...] continua

07/01/2015 Risposte a quesiti sui Rappresentanti dei Lavoratori (RLS)

I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
[...] continua

07/01/2015 Anche gli infortuni avvenuti accompagnando i figli a scuola potranno essere indennizzati

L'incidente occorso al lavoratore nel tragitto casa-lavoro, interrotto o deviato per accompagnare il proprio figlio a scuola, potrà essere ammesso alla tutela assicurativa dell'Inail per gli infortuni in itinere, previa verifica della necessità dell'uso del mezzo privato. [...] continua

07/01/2015 Decreto Palchi e Istruzioni operative: Circolare del Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha diffuso la circolare n. 35 del 24 dicembre 2014 avente ad oggetto “Istruzioni operative tecnico - organizzative per l'allestimento e la gestione delle opere temporanee e delle attrezzature da impiegare nella produzione e realizzazione di spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e di manifestazioni fieristiche alla luce del Decreto Interministeriale 22 luglio”.
[...] continua

PRIVACY

12/01/2015 Medico Competente: autorizzazioni per il trattamento dei dati

Sono state rinnovate per il 2015 una serie di autorizzazioni al trattamento dei dati personali. Le autorizzazioni del Garante della Privacy al medico competente per il trattamento dei dati dei lavoratori e i moduli per l'informazione ai lavoratori.
[...] continua

PROFESSIONI E PROFESSIONISTI

12/01/2015 Dipendenti iscritti agli albi professionali: ok al lavoro occasionale senza Partita Iva

CNI: i professionisti iscritti agli albi ma con un lavoro dipendente non hanno l'obbligo di Partita Iva nè limiti di tempo e di compenso

[...] continua

08/01/2015 Nuovo Regime dei Minimi: per aderire sufficiente la dichiarazione di inizio attività

Dal 2015 i contribuenti che intendono avviare una nuova piccola impresa o attività professionale potranno accedere subito al nuovo regime dei minimi introdotto dalla Legge di stabilità 2015 direttamente al momento della richiesta di apertura della partita Iva.
[...] continua

RISCHIO INCENDIO

08/01/2015 Strutture ricettive: proroga antincendi al 30 aprile 2015

Il DL Milleproroghe, ancora in attesa di conversione in legge, prevede una proroga al 30 aprile 2015 per l'adeguamento antincendio delle strutture ricettive esistenti, con oltre venticinque posti letto.
[...] continua

SALUTE

12/01/2015 L’ABC dello stress: quali sono i fattori di rischio interni e esterni?

Quali sono i fattori di rischio stress nei luoghi di lavoro? Come riconoscerli? Quali sono i comportamenti inaccettabili? Quanto incidono i fattori di rischio esterni? A queste domande risponde la guida elettronica sulla gestione dello stress.
[...] continua

SENTENZE

12/01/2015 Il datore di lavoro di diritto e il datore di lavoro di fatto

L’individuazione dei destinatari degli obblighi imposti dalle norme di prevenzione degli infortuni deve fondarsi non già sulla qualifica rivestita bensì sulle funzioni in concreto esercitate che prevalgono sulle funzioni formali. A cura di G. Porreca.
[...] continua

07/01/2015 Sulla posizione di garanzia di fatto assunta dal lavoratore

Il lavoratore oltre ad essere creditore di sicurezza nei confronti del datore di lavoro è garante della propria sicurezza e di quella dei colleghi e delle persone presenti. E può diventare compartecipe nell’obbligo di fare sicurezza. A cura di G. Porreca.
[...] continua

SICUREZZA MACCHINE ED ATTREZZATURE

08/01/2015 Imparare dagli errori: perdere il controllo del carrello elevatore

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di carrelli elevatori e alle conseguenze dell’eccesso di velocità, degli errori di manovra, della perdita di controllo del mezzo, della presenza di piani carrabili sconnessi e/o in pendenza.
[...] continua

SORVEGLIANZA SANITARIA

12/01/2015 Interpello: il conflitto di interessi nella sorveglianza sanitaria

Un interpello sul possibile conflitto di interessi derivante dalle convenzioni tra enti pubblici e aziende sanitarie per lo svolgimento della sorveglianza sanitaria. Un medico competente può svolgere sia attività di sorveglianza che di vigilanza?
[...] continua

07/01/2015 I modelli organizzativi e i requisiti per la sorveglianza sanitaria

I requisiti in tema di sorveglianza sanitaria per l’adozione ed efficace attuazione di un modello organizzativo. I compiti del medico competente, il vademecum della buona sorveglianza e l’importanza della collaborazione e condivisione.
[...] continua


Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui