In primo piano

Entrerà in vigore il prossimo 18 febbraio la nuova procedura per la classificazione dei rifiuti. A partire da quel momento cambieranno le modalità di tenuta delle scritture ambientali (registri di carico/scarico, formulario di trasporto e schede telematiche SISTRI ). Le novità in tema di classificazione dei rifiuti sono frutto delle nuove norme previste dal Dl Competitività (Dl 91/2014) e della Legge di conversione n.116 in vigore dal 21 agosto 2014, all’allegato D (elenco dei rifiuti) della Parte IV del Codice ambientale per l’attribuzione dei Codici europei ai rifiuti (Cer). (segue..)

News della Settimana

AMBIENTE

28/01/2015 Classificazione rifiuti: le nuove regole da febbraio 2015

Conto alla rovescia per l'entrata in vigore delle complesse nuove procedure di classificazione dei rifiuti: ecco cosa cambia.

[...] continua

EDILIZIA

02/02/2015 Emilia Romagna: l’obbligo di installazione di linee vita in edilizia

Dal 31 gennaio 2015 in Emilia Romagna vige l’obbligo dell’installazione di dispositivi permanenti di ancoraggio sulle coperture. Focus sulle indicazioni della Delibera 149/2013 e sulle linee di indirizzo per la prevenzione delle cadute dall’alto.
[...] continua

26/01/2015 Fascicolo di fabbricato, in Puglia non sarà più obbligatorio

Dopo l'impugnativa davanti alla Corte Costituzionale, abrogata la norma pensata per la prevenzione dei rischi

[...] continua

EVENTI E APPUNTAMENTI

26/01/2015 Ristrutturazioni e Bonus Mobili: dalle Entrate le nuove guide

Detrazioni 50% ed ecobonus 65% prorogati al 31 dicembre 2015 con ritenuta dell'8% sui bonifici

[...] continua

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

02/02/2015 La deumidificazione delle murature storiche

Si svolgerà a Roma il 2, 9 e 16 febbraio 2015 il corso di aggiornamento e sviluppo professionale continuo La deumidificazione delle murature storiche organizzato dall' Ordine degli Architetti di Roma.
[...] continua

30/01/2015 I decreti attuativi della Legge 90 e il nuovo APE

Si svolgerà a Pisa il 24 febbraio 2015 l'esercitazione pratica dal titolo " I decreti attuativi della Legge 90 e il nuovo APE: cosa cambia nel rilievo e nel calcolo della prestazione energetica" organizzata da Logical Soft.
[...] continua

26/01/2015 Sull’obbligo della gestione aziendale della sicurezza sul lavoro

Non sono delegabili da parte del datore di lavoro le scelte di politica aziendale dalle quali possono derivare carenze strutturali quali la elaborazione del documento di valutazione dei rischi e l’organizzazione generale della sicurezza. Di G.Porreca.
[...] continua

GESTIONE DELLE EMERGENZE

02/02/2015 Rifiuti urbani: i compiti degli addetti alle emergenze

Le attività dell’addetto alle emergenze, evacuazioni, pronto soccorso e antincendio nella filiera dei rifiuti. I compiti e i principi generali d’intervento, le dotazioni tecnico/sanitarie e le emergenze nei vari ambienti di lavoro.
[...] continua

NORMATIVA

29/01/2015 La Puglia approva la legge sull’archeologia industriale

Si punta alla riqualificazione, riuso e promozione turistica di cave, tabacchifici e fabbriche dismesse

[...] continua

26/01/2015 Pubblicato il decreto attuativo per l’amministrazione della giustizia

Il decreto del Ministero della Giustizia recante norme per l'applicazione, nell'ambito dell'amministrazione della giustizia, delle disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Entra in vigore il 4 febbraio.
[...] continua

PROFESSIONI E PROFESSIONISTI

02/02/2015 Autoliquidazione INAIL 2014/2015: i servizi online

Procedure telematiche e scadenze di febbraio e marzo per l''autoliquidazione INAIL 2014/2015: cosa devono fare i datori di lvoro e professionisti abilitati, i servizi online INAIL.

[...] continua

26/01/2015 Partite Iva, ecco come entrare nel regime fiscale dei ‘vecchi minimi’

Collegio Nazionale Agrotecnici: chi si iscrive entro gennaio può usufruire del vechio sistema di tassazione al 5% fino a 30mila euro

[...] continua

RISCHIO ELETTRICO

30/01/2015 La sicurezza elettrica nelle imprese metalmeccaniche

Un progetto si sofferma sulla sicurezza elettrica nell’industria metalmeccanica. Gli impianti, il quadro e le condutture elettriche, la messa a terra, le prese a spina, gli apparecchi illuminanti e la valutazione del rischio elettrico.
[...] continua

RISCHIO RUMORE

29/01/2015 Misurazioni e calcoli di acustica: pubblicata la specifica tecnica UNI/TS 11326-2

L' Ente Italiano di Normazione (UNI) ha pubblicato la specifica tecnica UNI/TS 11326-2 "Acustica - Valutazione dell'incertezza nelle misurazioni e nei calcoli di acustica - Parte 2
[...] continua

RISPARMIO ENERGETICO

28/01/2015 Attestato di Prestazione Energetica (APE), dall'1 luglio 2015 si ricomincia

Sarà discusso oggi in Conferenza unificata il decreto interministeriale (Ministeri dello Sviluppo Economico, dell'Ambiente e delle Infrastrutture) che riscriverà totalmente l' attestato di prestazione energetica con nuovi metodi di calcolo per la misurazione delle prestazioni energetiche e per la compilazione della certificazione energetica.
[...] continua

SALUTE

29/01/2015 Valutare il benessere fisico e psichico del lavoratore

Sul numero di settembre/ottobre 2014 di "Articolo 19" si ricorda che il medico competente nel valutare lo stato di salute dei lavoratori deve tener conto anche delle malattie e dei disturbi psichici e/o comportamentali.
[...] continua

28/01/2015 RLS, stress lavorativi e organizzazione del lavoro

Un seminario si sofferma sulla dimensione del rischio stress e sugli strumenti utili agli RLS per affrontarlo. I livelli della gestione del rischio, i motivi della sua diffusione nelle aziende e il rapporto con l’organizzazione del lavoro.
[...] continua

28/01/2015 Tumori professionali: accordo INAIL e INPS per lo scambio di dati

INAIL e INPS hanno recentemente firmato un protocollo di collaborazione che permetterà a Inps di trasmettere dati relativi ai lavoratori assenti per malattia allo scopo di incrementare le potenzialità del Registro Nazionale dei Tumori
[...] continua

27/01/2015 Linee guida per la prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari

La Regione Veneto ha approvato un documento relativo alla prevenzione e sorveglianza della tubercolosi negli operatori sanitari. La valutazione del rischio tubercolare e le attività assistenziali e diagnostiche a maggior rischio di contagio.
[...] continua

27/01/2015 Rischio stress: teoria e pratica del mal-essere per scelta

Una pubblicazione presenta, con un linguaggio inedito e ironico, alcuni temi che riguardano il malessere nei luoghi di lavoro e il rischio stress lavoro-correlato. La scoperta della sindrome generale di adattamento e la definizione di stress.
[...] continua

26/01/2015 Come promuovere un ambiente di lavoro sano?

Promuovere un ambiente di lavoro salutare per lavoratori con patologie croniche: una guida alle buone pratiche. Perché investire nella salute nei luoghi di lavoro oltre che nella sicurezza? [...] continua

SENTENZE

02/02/2015 Le responsabilità per un infortunio con una macchina a nolo

La responsabilità per l’infortunio ad un addetto alla conduzione di una attrezzatura noleggiata “a caldo” compete non al datore di lavoro del lavoratore stesso ma al titolare dell’impresa che ha provveduto a noleggiare il mezzo. A cura di G. Porreca.
[...] continua

28/01/2015 Appalti nulli senza permesso di costruire

Cassazione: se l'opera è realizzata senza concessione edilizia l'impresa non può pretendere il pagamento

[...] continua

SICUREZZA

29/01/2015 Massima sicurezza possibile: dal concetto astratto alla concretezza

Un saggio di Olympus si sofferma sul Testo Unico e sulle conseguenze in termini di revisione dei principi della prevenzione e di individuazione e ripartizione degli obblighi di prevenzione. Il principio della Massima Sicurezza Tecnologicamente Possibile.
[...] continua

SICUREZZA MACCHINE ED ATTREZZATURE

29/01/2015 Imparare dagli errori: gli infortuni nell’uso delle gru a ponte

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo delle attrezzature di sollevamento con particolare riferimento alle gru a ponte. Le dinamiche degli incidenti, i requisiti di sicurezza delle gru e le istruzioni per gli operatori.
[...] continua

28/01/2015 Risposte a quesiti su attrezzature di lavoro e formazione

I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. Alcune attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
[...] continua

27/01/2015 Verifiche periodiche, pubblicato il decimo elenco dei soggetti abilitati

Con comunicato del Ministero del Lavoro (pubblicato in GU n.19 del 24-1-2015) si annuncia la pubblicazione del decimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche, approvato con Decreto dirigenziale 20 gennaio 2015.
[...] continua

27/01/2015 Scale portatile: le istruzioni, la manutenzione e le risposte ai dubbi

Indicazioni sulla marcatura, sulle istruzioni e sulla manutenzione delle scale portatili in un quaderno tecnico per i cantieri temporanei o mobili. Le risposte alle domande più frequenti sulla sicurezza e conformità delle scale.
[...] continua

26/01/2015 L’uso in sicurezza delle presse idrauliche con alimentazione manuale

Una lista di controllo di Suva è dedicata alle presse idrauliche con alimentazione manuale. I pericoli principali, la postazione di lavoro, le condizioni delle presse, la manutenzione e i dispositivi di comando e di protezione.
[...] continua

SICUREZZA SUL LAVORO

30/01/2015 Alcol sul lavoro: il problema dei lavoratori rischiosi per gli altri

Un articolo pubblicato sulla rivista “La Medicina del Lavoro” si sofferma sulle lacune e incongruenze della normativa relativa all’uso di alcol nei lavoratori che svolgono mansioni a rischio di infortuni.
[...] continua

28/01/2015 I quesiti sul decreto 81: le prestazioni occasionali di tipo accessorio

Un quesito sulla sicurezza dei lavoratori che effettuano prestazioni occasionali di tipo accessorio retribuiti con i “voucher”. Anche per questi lavoratori si applicano le disposizioni del D. Lgs. n. 81/2008? Risposta a cura di G. Porreca.
[...] continua

28/01/2015 Il rischio di sovraccarico biomeccanico nelle lavanderie industriali

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori per gli operatori delle lavanderie industriali. La cernita della biancheria asciutta, il carico delle lavatrici con pezzi piccoli e il caricamento della calandra.
[...] continua

SORVEGLIANZA SANITARIA

30/01/2015 I giudizi di idoneità lavorativa: tra diritto alla salute e diritto al lavoro

Un convegno si sofferma sul concetto di idoneità ‘difficili’ del medico competente e sulla necessità di rispettare due diversi diritti del lavoratore: alla salute e al lavoro. Focus sul sistema di gestione dell’allocazione delle risorse.
[...] continua


Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui