In primo piano


News della Settimana

AMIANTO

05/10/2015 Bonifica dell’amianto sui capannoni, in arrivo un credito di imposta del 50%

Collegato Ambiente: potranno accedervi imprese che nel 2016 effettuerano interventi di importo superiore a 20mila euro

[...] continua

D.P.I.

12/10/2015 Classificazione e uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Informazioni sui dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie tratte dal progetto “Impresa Sicura”. Le tipologie dei DPI, i fattori da valutare per la scelta, le indicazioni sull’utilizzo e la manutenzione dei dispositivi di protezione.
[...] continua

07/10/2015 I quesiti sul decreto 81: addestramento all’uso di DPI

Sull’addestramento dei lavoratori per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale di terza categoria. A cura di G.Porreca.
[...] continua

EDILIZIA

09/10/2015 Appalti, il subappaltatore va individuato subito

CdS: l'impresa che eseguirà i lavori specalistici deve essere indicata al momento della presentazione dell'offerta

[...] continua

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

07/10/2015 Formazione RSPP e lavoratori: il futuro della formazione alla sicurezza

Un aggiornamento sui contenuti della futura revisione dell’accordo sulla formazione ASPP/RSPP. Moduli, estensione e-learning, semplificazioni, crediti: sono i temi trattati nell’intervista a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale.
[...] continua

GESTIONE DELLE EMERGENZE

12/10/2015 Porte tagliafuoco a doppio battente e caratteristiche antincendio

Pervenuto un quesito sulle caratteristiche peculiari che dovrebbe avere una Porta tagliafuoco a doppio battente: le ante devono essere indipendenti? Risponde Sandro Marinelli, Dirigente AR Corpo VV.F.
[...] continua

LINEE GUIDA

12/10/2015 Elementi non portanti: aggiornata la UNI sulle prove di resistenza al fuoco

n vigore dall'8 ottobre la UNI EN 1364-1:2015 Parte 1: "Muri" che specifica un metodo per determinare la resistenza all'incendio delle murature non portanti [...] continua

09/10/2015 Saldatura, indumenti di protezione: pubblicata la UNI EN ISO

La norma, in vigore dal 1 ottobre 2015 indica i requisiti fondamentali minimi di sicurezza e i metodi di prova anche per cappucci, grembiuli, maniche e ghette destinati ad essere indossati durante la saldatura e i procedimenti connessi [...] continua

08/10/2015 Aggiornamento delle Linee guida SGSL/AR

Approvata dall’Inail l’edizione 2015 delle “Linee di Indirizzo per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete SGSL – AR”.
[...] continua

07/10/2015 Indumenti di protezione da fiamma: pubblicata la UNI EN ISO

Entrata in vigore il 1 ottobre 2015, la norma specifica i requisiti prestazionali per capi di abbigliamento costruiti con materiali flessibili progettati per proteggere il corpo del portatore, ad eccezione delle mani, dal calore e/o dalla fiamma [...] continua

06/10/2015 L’adozione di modelli organizzativi nelle piccole imprese

Le linee guida di Confindustria per la costruzione dei modelli organizzativi forniscono una chiave di lettura e indicazioni specifiche per le piccole imprese. L’individuazione dei rischi, i protocolli, il codice etico e l’organismo di vigilanza.
[...] continua

MALATTIA PROFESSIONALE

07/10/2015 Piani regionali, malattie professionali e tumori di natura occupazionale

Un intervento si sofferma sull’efficacia dei piani di prevenzione regionali in materia di malattie professionali. I risultati dei programmi di sorveglianza sanitaria e le indicazioni sulla diagnosi di patologie tumorali professionali.
[...] continua

NORMATIVA

12/10/2015 D.Lgs. 81/2008: gli obblighi dei datori di lavoro in materia di appalti

Gli obblighi del datore di lavoro nelle attività in regime di appalto o subappalto. Focus sulla verifica dell'idoneità tecnico professionale di imprese appaltatrici o lavoratori autonomi e sulla valutazione dei costi relativo alla sicurezza.
[...] continua

09/10/2015 Le competenze su “Salute e sicurezza sul lavoro” ritornano allo Stato?

Il Senato ha approvato il nuovo testo dell'art. 117 della Costituzione e il ritorno delle competenze allo Stato in materia di "tutela e sicurezza del lavoro". La riforma andrà alla Camera per l’ultima approvazione. A cura di Rocco Vitale.
[...] continua

08/10/2015 Infortuni sul lavoro: evitabilità e causalità

L’evitabilità dell’infortunio sul lavoro, la causalità della colpa e i rapporti tra illeciti contravvenzionali di mera condotta e delitti colposi di evento.
[...] continua

PROFESSIONI E PROFESSIONISTI

09/10/2015 Architetti: Nuovo Codice deontologico

Il CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), con la circolare prot. 3488 del 30/09/2015, ha comunicato a tutti i Consigli provinciali la modifica del Codice deontologico [...] continua

07/10/2015 Società di ingegneria, per lavorare con i privati potrebbe volerci la polizza professionale

Ddl Concorrenza: si dovrà garantire che le attività saranno svolte da professionisti iscritti all'Albo

[...] continua

QUESITI

09/10/2015 Cambiamenti aziendali e aggiornamento DVR

Quesito pubblicato sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro relativo all'eventualità che sia necessario aggiornare il DVR nel caso in cui l'Ente o alcuni reparti cambino denominazione. Risponde l'Avv. Murizio Prosseda Avvocato esperto in sicurezza e prevenzione. [...] continua

RIFIUTI

09/10/2015 Cassazione, rifiuti da demolizione: non sono sottoprodotti

La Cassazione Penale, Sez. III, con sentenza n. 33028 del 28 luglio 2015, ha affermato che i materiali derivanti dalla demolizione di un edificio, non possano considerarsi come sottoprodotti, ma come rifiuti [...] continua

RISCHIO BIOLOGICO

09/10/2015 Ambulatori: guida INAIL sul rischio biologico

Il Volume riporta i risultati dell'applicazione del metodo di valutazione del rischio di esposizione ad agenti biologici (batteri e funghi) in ambulatori "Prime Cure" di Sedi Inail [...] continua

RISCHIO CHIMICO

12/10/2015 Zoonosi occupazionali: il problema della resistenza agli antibiotici

Come contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza in ambiente zootecnico e le misure di prevenzione da adottare per la tutela dei lavoratori a rischio.
[...] continua

05/10/2015 Reach: una guida sugli obblighi per le sostanze contenute negli articoli

La “Guida in pillole: Obblighi per le sostanze contenute negli articoli” dell’Echa e la sentenza della Corte di giustizia del 10 settembre 2015.
[...] continua

RISCHIO MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI

05/10/2015 Il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nelle attività agricole

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico nel comparto agricolo con particolare riferimento alle attività di raccolta pomodori, di raccolta prugne, di diradamento pesche e di potatura degli olivi.
[...] continua

RISCHIO RUMORE

07/10/2015 Rischio rumore: guida INAIL alla valutazione del rischio

Il DIT dell'INAIL propone un nuovo manuale dal titolo: "La Valutazione del rischio Rumore" sulla valutazione e la gestione dei rischi dovuti all'esposizione al rumore [...] continua

RISPARMIO ENERGETICO

06/10/2015 Prestazione energetica degli edifici: ecco le Regioni che hanno aggiornato le norme

Nelle regioni che non si sono adeguate si applica automaticamente la norma nazionale

[...] continua

SALUTE

09/10/2015 Alcol e lavoro: un problema di consumo o di alcoldipendenza?

Un intervento si sofferma sul rapporto tra alcol e lavoro con riferimento ai nuovi studi, alla normativa e alle buone prassi. Per prevenire gli incidenti è necessario lavorare sugli stili di vita dei lavoratori e sulla cultura dell’organizzazione.
[...] continua

SENTENZE

12/10/2015 La responsabilità del datore di lavoro per danno subìto da terzi

Le norme antinfortunistiche sono dettate a tutela non solo dei lavoratori nell'esercizio della loro attività ma anche dei terzi che vengono a trovarsi in azienda indipendentemente dall’esistenza di un rapporto di lavoro. Di G.Porreca.
[...] continua

05/10/2015 La responsabilità del capocantiere RLS per infortunio del lavoratore

Il capocantiere, considerata la sua qualifica e la sua presenza quotidiana in cantiere, è tenuto a un’attività di vigilanza sulla corretta esecuzione delle opere e sulla predisposizione delle misure per la sicurezza dei lavoratori. Di G.Porreca.
[...] continua

SICUREZZA

09/10/2015 Misure di concentrazione di Idrogeno in ambiente chiuso

L’idrogeno è un gas ampiamente utilizzato per diverse applicazioni ed è presente in ambito industriale sia come prodotto finale sia secondario di processi tecnologici.
[...] continua

06/10/2015 Storia di un incidente stradale avvenuto in occasione di lavoro

Il problema importante che riguarda l’organizzazione del lavoro e lo stress di chi si trova a doversi muovere rapidamente da un luogo all’altro in automobile o con altri mezzi aziendali.
[...] continua

SICUREZZA MACCHINE ED ATTREZZATURE

08/10/2015 Imparare dagli errori: incidenti in attività di pavimentazione stradale

Esempi di infortuni tratti da Suva: un operaio esperto che lavora in un cantiere stradale muore sotto un rullo compressore gommato in fase di retromarcia. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali di prevenzione.
[...] continua

06/10/2015 Apparecchi di sollevamento: le procedure di controllo per gli accessori

Indicazioni per i controlli degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso e degli accessori. Focus sulle competenze e sulle procedure di controllo per gli accessori di sollevamento.
[...] continua

SICUREZZA SUL LAVORO

07/10/2015 La prevenzione delle cadute dall’alto in Umbria

Il Regolamento della regione Umbria per la prevenzione delle cadute dall’alto ai sensi del D.Lgs. 81/08. [...] continua


Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui