News
"Premiati i vincitori del Premio Impresa Ambiente"
fonte sviluppo Italia / Ambiente
07/03/2007 -
Riconoscimenti alle aziende che rappresentano l'eccellenza italiana nello sviluppo sostenibile.
Sono stati consegnati a Roma i riconoscimenti alle aziende vincitrici della seconda edizione del Premio Impresa Ambiente, promosso da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere, Camere di Commercio di Roma e Milano, e nato per promuovere le organizzazioni che hanno contribuito allo Sviluppo Sostenibile.Le vincitrici sono imprese attente alle tematiche ambientali, che hanno attuato un cambiamento dei propri modelli di sviluppo e dei rapporti economico-sociali; un rinnovamento che mira alla qualità della vita "garantendo i bisogni del presente senza compromettere le opportunità delle generazioni future".
Queste i premi assegnati per ciascuna categoria:
Categoria Migliore Gestione
Vincitrice è Promologistica s.r.l., azienda di trasporto della provincia di Rovigo, premiata per il progetto "La via dell’acqua" che prevede il trasferimento delle merci su chiatte della rete di canali locali, con notevoli ricadute positive sul proprio contesto sociale: dal minor consumo di CO2 alla decongestione del traffico, con la relativa diminuzione dell’inquinamento complessivo.
Categoria Miglior Prodotto
Si aggiudica il premio l’azienda di Bologna Lesepidado s.r.l. con "Ink-no-Ink": inchiostro a basso impatto ambientale, prodotto con coloranti alimentari, per un totale recupero delle carte stampate, un più facile smaltimento delle cartucce ed un miglioramento nella depurabilità delle acque industriali degli impianti di recupero.
Categoria migliore innovazione di processo/tecnologia
Vincitrice è l’azienda Euroeco s.r.l. di Roma con "Sistema Graùna": una tecnologia innovativa nel campo della depurazione delle acque urbane ed industriali. Basato sulla teoria dei pozzi profondi, questo nuovo sistema consente di aumentare senza costi aggiuntivi la superficie di contatto tra ossigeno e particelle da ossidare, con una riduzione di circa il 30% dell'energia necessaria alla completa ossidazione dei reflui e una riduzione sino al 70% dei fanghi.
“Premiare le imprese che coniugano sviluppo e tutela ambientale e che anzi facciano della politica verde un motore della crescita – ha aggiunto il Ministro allo sviluppo economico Pier Luigi Bersani - significa agganciare le occasioni per una svolta competitiva dell’Italia nell’ambito europeo e internazionale."
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 578 volte.
Pubblicità