News
"Nuovo impianto a inseguimento solare a Brindisi"
fonte edilone.it / Ambiente
11/07/2011 -
È stato completato e inaugurato nei giorni scorsi l’impianto di produzione di energia solare di Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi: la più grande installazione al mondo realizzata utilizzando i moduli solari Sanyo ad alta efficienza e rendimento con sistema ad inseguimento.
Il progetto della centrale solare è stato ideato e implementato da un consorzio guidato da Deutsche Bank “Finance and Leasing Renewable Energy Division”.
L'impianto è dotato di 32.202 moduli solari installati con sistema ad inseguimento, ovvero dotati di meccanismo che ruota il pannello in base alla posizione del sole: una soluzione in grado di massimizzare e ottimizzare la produzione di energia.
La tecnologia prende esempio dai girasoli e i pannelli ruotano nell'arco della giornata per avere sempre la massima insolazione.
Ogni pannello ha una potenza di 235 W e la produzione totale dell’impianto è dunque di 7.56MW.
Con questi numeri, la centrale di Torre Santa Susanna è uno dei più grandi impianti di produzione di energia solare a inseguimento in Europa ed è il più grande al mondo a utilizzare i moduli solari Sanyo. A sancire l’apertura ufficiale dell’impianto l’inaugurazione ufficiale del 29 giungo scorso, anche se l’impianto è stato completato nel dicembre 2010 e connesso alla rete nell’aprile del 2011.
La cerimonia ha visto la partecipazione dei dirigenti delle aziende del consorzio, oltre a numerosi rappresentanti delle amministrazioni locali che hanno supportato l’iniziativa fin dall’inizio.
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 710 volte.
Pubblicità