News
"Smaltimento e scarico in sicurezza delle bombole GPL"
fonte puntosicuro.it / Sicurezza sul lavoro
13/07/2011 -
La nuova edizione della norma UNI EN 12816:2011, che sostituisce la versione del 2002, riguarda le procedure per il trattamento, la messa in sicurezza e lo smaltimento delle bombole trasportabili e ricaricabili per GPL.
Dal titolo “Attrezzature e accessori per GPL - Bombole trasportabili e ricaricabili per GPL – Smaltimento”, la nuova norma specifica i metodi per lo scarico di gas e per lo smaltimento in sicurezza di bombole per il GPL ricaricabili, realizzate in acciaio, materiali compositi e alluminio, con capacità in acqua da 0,5 l fino a 150 l compresi.
La norma europea, di competenza della commissione UNI “ Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti”, riguarda l’utilizzo di sostanze e procedimenti che possono essere nocivi alla salute e/o all’ambiente qualora non vengano prese le adeguate precauzioni.
Si riferisce unicamente all’idoneità tecnica e non libera l’utente da responsabilità civili relative alla salute e alla sicurezza a qualsiasi livello.
La
UNI EN 12816:2011 prende in considerazione gli aspetti relativi a tutto il ciclo di vita della bombola, la fase di rottamazione, il riciclo dei materiali.
Per la sua eliminazione è necessario procedere con lo scarico del gas e con lo smontaggio del rubinetto come indicato nella norma stessa, che indica altresì le azioni necessarie per lo stoccaggio delle bombole.
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 776 volte.
Pubblicità