"Percezione rischio stress lavoro correlato tra gli insegnanti"
fonte QuotidianoSicurezza / Salute
Riportiamo oggi dati e osservazioni pubblicati da OrizzonteScuola riguardanti una ricerca condotta dal Dott. Vittorio Lodolo D’Oria, rappresentante INPDAP del Collegio Medico per l’inabilità al Lavoro della Asl di Milano, sulla percezione del rischio da stress lavoro correlato nella categoria dei docenti. Sulla necessità di valutare il livello di consapevolezza degli insegnanti riguardo i rischi professionali, in particolare per il rischio stress lavoro correlato, e di consegunza elaborare una strategia di prevenzione e di orientamento alla cura.
È noto come tra le helping professions, professioni di sostegno, tra cui l’insegnamento è annoverato, siano frequenti casi di esaurimento psicofisico e sindrome da burn-out. Studi recenti hanno mostrato come questa condizione di debilitazione psicofisica possa sfociare in patologie psichiatriche e in forme tumorali. A fronte della gravità di questo quadro lo studio condotto dal Dott. Lodolo D’Oria ha rilevato una diffusa mancanza di consapevolezza del rischio sia nella classe insegnante che nell’opinione pubblica.
La ricerca è stata condotta attraverso la somministrazione di un questionario che tra il 2008 e il marzo 2011 è stato compilato da 6132 docenti residenti in quattordici diverse regioni d’Italia. Le domande prevedevano l’inserimento di dati anagrafici, di opinioni riguardo i rischi sul luogo di lavoro, di dati sulle condizioni di salute, giorni di assenza e uso di psicofarmaci.
L’elaborazione dei dati rilevati ha mostrato che l’ 82% dei docenti che hanno risposto al questionario erano donne di età media 50 anni. Gran parte del campione interpellato era ignara dell’esistenza del rischio stress lavoro correlato. La quasi totalità dei docenti non ha fiducia nelle istituzioni, si sente poco supportato dai sindacati ed è diffusa la percezione di essere sotto la mira dell’opinione pubblica.
A livello medico solo la metà degli intervistati è consapevole della relazione esistente tra menopausa e depressione. La richiesta di accertamento medico che il dirigente scolastico può effettuare viene vissuta come atto intimidatorio travisando gli obblighi in materia di salute e sicurezza che sono in capo al dirigente e la loro finalità per la prevenzione e la tutela della salute dei lavoratori.
Il quadro mostrato ha reso palese una diffusa carenza di informazione sullo stress correlato nelle professioni dell’insegnamento. Una scarsa consapevolezza da parte dei docenti, che richiamano interventi formativi e il necessario supporto esterno.
I dati mostrano l’urgenza di organizzare seminari per informare, riconoscere l’instaurarsi di una patologia lavoro correlata, attività che garantiscano supporto e capaci di infondere consapevolezza dei propri diritti e doveri in materia di salute sicurezza nei luoghi di lavoro.
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 982 volte.