"Sicurezza in cantiere, un nuovo sito di informazione e consulenza"
fonte pmiservizi / Sicurezza sul lavoro
Un sito che può essere letto in tre modi: per cercare informazioni riguardanti la normativa, i ruoli e le responsabilità necessarie in cantiere; per informarsi sulla formazione; per chiedere consulenza. Un sito quindi che può essere utilizzato come lettura o come un servizio professionale.
“Dalla normativa e dal D.lgs 81/08, passando per la 494, ai DPI, ai ponteggi, e poi i documenti, il DUVRI, il DURC per le imprese, il POS fino ad arrivare ai corsi per la sicurezza dei lavoratori edili, per RLS e RSPP e le lezioni destinate a chi stia per compiere il suo primo ingresso in cantiere. Affrontiamo ogni argomento, accompagnando le pagine con aggiornamenti settimanali, news e approfondimenti, dai quali cercheremo di trarre spunto, conoscenza e commento dell’evoluzione della normativa, di come si muove la legge in Italia e in Europa, di quanto c’è sapere e che sia meglio apprendere. Per una formazione accompagnata e corredata dal giusto aggiornamento continuo e che rinfreschi la memoria e le intenzioni”.
Pagine e pagine informative suddivise in tre categorie: la normativa, i responsabili della sicurezza in cantiere, i piani per la sicurezza in cantiere. Categorie nelle quali vengono descritti il Testo unico per la sicurezza sul lavoro, e la storia fatta dalla 494, la 626, con analisi sui particolari aspetti riguardanti i cantieri stradali, i lavori in quota, la segnaletica.
Poi le descrizioni di ruoli adempienze e caratteristiche di figure come i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione, i preposti, i datori di lavoro, il responsabile, fino ovviamente a RSPP e RLS.
Infine i documenti: PSC, POS, DVR, DUVRI, DURC, insomma tutto l’impianto burocratico vigente in Italia e necessario per cominciare, mantenere e finire un cantiere in regola e in piena sicurezza.
Descrizioni sostanziose, utili, affiancate da altre due sezioni: “Edilizia sicura – formazione lavoratori edili” e “Servizi – Consulenza” nelle quali verranno illustrate le esigenze formative espresse dal Testo unico e i corsi che è possibile seguire con PMI Servizi; come essere in regola con la valutazione dei rischi e con le necessità amministrative del cantiere e in che modo PMI Servizi può essere d’aiuto.
Informazione e consulenza quindi, per la sicurezza in cantiere. Sempre visibili e disponibili numero verde 800 146 627 e form contatti per ogni richiesta di chiarimento e informazione.
Per essere pronti a rispondere immediatamente alla esigenze dei lettori, delle aziende, dei datori di lavoro e dei lavoratori che si soffermeranno sulle nostre pagine.
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 862 volte.