Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Domenica, 24 Novembre 2024
News

"Rinnovabili, Puglia fra le prime nel fotovoltaico ed eolico"

fonte Agi / Risparmio energetico

05/12/2011 - Un cambiamento, quello impresso dalle fonti rinnovabili, che viaggia con numeri e una velocità impressionanti in Puglia, tra le prime regioni in Italia per lo sviluppo di solare fotovoltaico (1.906 MW installati) e eolico (1.379 MW).
Sono infatti oltre 20 mila gli impianti di piccola e grande taglia, eolici e solari, idroelettrici e da biomasse, distribuiti in tutti i Comuni pugliesi, da Chieuti a Santa Maria di Leuca. E i numeri della produzione mostrano dei risultati importanti: la produzione elettrica da fonti pulite, negli ultimi anni, è passata da zero al 30% dei fabbisogni complessivi elettrici regionali.
La diversità delle risorse rinnovabili presenti sul territorio la raccontano i 255 Comuni del solare fotovoltaico, mentre sono 110 quelli del solare termico, 74 quelli dell'eolico, 15 quelli delle biomasse e 5 quelli del mini idroelettrico. Grazie a questi impianti si sono creati migliaia di nuovi posti di lavoro, portati servizi, riqualificati edifici e create nuove prospettive di ricerca applicata. Questi i dati che emergono dalla prima edizione di " Comuni Rinnovabili Puglia 2011", rapporto redatto dalla Legambiente Puglia con il contributo di 9REN e il patrocinio dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e presentato questa mattina a Bari da Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia alla presenza di Loredana Capone, vice presidente Regione Puglia.
Sono 4 i Comuni che hanno ricevuto il premio assegnato per i risultati e le buone pratiche nell'ambito del Rapporto "Comuni Rinnovabili Puglia 2011": Molfetta (Ba), Lizzano (Ta), Monopoli (Ba) e Minervino di Lecce (Le). "I numeri e le storie raccontate in questo Rapporto - ha detto Francesco Tarantini, - dimostrano che le fonti rinnovabili, che in Puglia soddisfano oltre il 30% dei fabbisogni complessivi elettrici regionali, sono tecnologie affidabili su cui è possibile costruire ora e nel futuro una risposta concreta ai fabbisogni energetici. Per il futuro, la Puglia - continua Tarantini - deve puntare con forza a un mix di efficienza energetica e fonti rinnovabili. Così facendo la nostra Regione può diventare una terra di innovazione virtuosa, con centinaia di tetti solarizzati e case riqualificate e meno energivore".

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 939 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino