"Contrasto del Lavoro nero"
fonte manfredonia.net / Formazione ed informazione
Prosegue, ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Manfredonia, l'attività mirata al contrasto del fenomeno del lavoro nero, dello sfruttamento degli immigrati in agricoltura e dell'immigrazione clandestina.
I militari, nel corso di operazioni condotte sul territorio comunale di Manfredonia e Zapponeta in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Foggia, hanno effettuato una serie di ispezioni presso alcune aziende agricole.
In particolare sono state controllate tre aziende agricole i cui responsabili sono stati denunciati in stato di libertà per aver favorito la permanenza illegale sul territorio nazionale di cittadini extracomunitari trovati privi di permesso di soggiorno, e per sfruttamento della manodopera straniera clandestina.
Inoltre i carabinieri hanno tratto in arresto 3 immigrati di nazionalità indiana perché non avevano ottemperato all'ordine di espulsione. I tre giovani sono stati sorpresi a lavorare nelle suddette aziende agricole. Sempre nell'ambito della stessa operazione è stata avviata la procedura di espulsione nei confronti di un cittadino del Marocco e di uno proveniente dall'Ukraina, entrambi privi di permesso di soggiorno. I militari hanno accertato che gli immigrati venivano tenuti al lavoro fino a 12 ore al giorno e retribuiti con un salario di circa 500 euro mensili.
Il Comandante della Compagnia, capitano Alberto Raucci, ha anche fornito ragguagli sulle operazioni condotte nella settimana a cavallo tra la fine di aprile e l'inizio di maggio.
Nelle giornate del 26 e 27 aprile, nell'ambito dei controlli ai cantieri disposti dal Comando Interregionale "Ogaden", gli uomini della sua Compagnia hanno effettuato controlli in 7 cantieri, accertando quattro violazioni alla normativa sulla sicurezza e tre violazioni alla normativa sull'assunzione dei lavoratori.
Nella giornata del 1° maggio, invece, i carabinieri hanno svolto una serie di servizi finalizzati al controllo degli esercizi pubblici e all'eventuale sfruttamento del lavoro nero. Quindici gli esercizi pubblici controllati, la posizione dei lavoratori è risultata regolare, mentre sono state riscontrate 4 violazioni alla normativa sull'igiene all'interno dei locali
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 345 volte.