Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Domenica, 24 Novembre 2024
News

"Nuovi progetti di norma UNI per il settore antincendio"

fonte UNI- www.uni.com / Rischio incendio

16/01/2012 - Dal 9 gennaio al prossimo 24 sono in inchiesta pubblica preliminare (consulta la banca dati) quattro nuovi progetti UNI.
Un progetto, di competenza del CTI – Comitato Termotecnico Italiano, riguarda i recipienti a pressione non esposti a fiamma.
Anche in questo caso si tratta di una revisione del rapporto tecnico UNI CEN/TR 13445-9:2009 e fornisce indicazioni sulla conformità della serie EN 13445 per "Recipienti a pressione non esposti a fiamma" alla ISO 16528-1 "Boilers and pressure vessels - Part 1: Performance requirements".
Di una nuova norma tecnica nazionale si parla invece per il progetto della commissione tecnica UNI “Protezione attiva contro gli incendi” e che ha per oggetto le installazioni fisse antincendio, in particolare i “sistemi estinguenti ad aerosol condensato - Requisiti e metodi di prova per componenti e progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi – Requisiti generali”.
A livello internazionale la norma ISO 15779 riprende i contenuti del CEN/TR 15276, migliorandone alcuni aspetti.
Una nuova norma nazionale elaborata tenendo conto di questi ultimi sviluppi può mettere a disposizione degli operatori del settore della sicurezza antincendio uno strumento aggiornato per la progettazione, l'installazione, la prova e la manutenzione dei sistemi ad estinguenti ad aerosol condensato, allineato alle più recenti disposizioni tecniche concordate a livello internazionale.
Sino a martedì 24 gennaio è possibile inviare commenti o segnalare il proprio interesse a partecipare agli eventuali lavori di normazione, utilizzando l’apposito modulo online nelle pagine web della banca dati. .

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 940 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino