Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Mercoledì, 27 Novembre 2024
News

"Sicurezza mezzi agricoli a lavoro e su strada, linee guida ASL Bergamo"

fonte quotidianosicurezza.it / Sicurezza sul lavoro

08/03/2012 - Pubblicata dall’Azienda sanitaria locale di Bergamo, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, INAIL ,la guida “Come adeguare i trattori e le motoagricole usate. Requisiti minimi di sicurezza per l’utilizzo in ambito agricolo e per la circolazione su strada”.

La  guida è stata pensata in modo da poter raccogliere in un unico documento le principali misure di sicurezza che ogni agricoltore deve adottare sulla propria trattrice o motoagricola. Si intende così fornire uno strumento semplice di verifica che gli imprenditori agricoli potranno utilizzare per appurare se i propri mezzi sono idonei alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro e al Codice della strada.

Lo scopo primario della pubblicazion è quello di poter ridurre gli infortuni sul lavoro nel settore agricolo, come previsto all’interno del “Piano regionale per la promozione della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro” emanato in Lombardia.

Il Decreto legislativo 81 del 2008 e le conseguenti Linee guida ex-ISPESL hanno introdotto delle importanti novità per l’adeguamento dei trattori agricoli o forestali e delle motoagricole ai requisiti minimi di sicurezza. Per essere a norma il parco macchine (nuovo e usato) deve essere dotato di “dispositivi di protezione in  caso di ribaltamento costituiti da una struttura (telaio o cabina) atta a garantire attorno all’operatore un adeguato volume di sicurezza e un sistema di ritenzione del conducente (cintura di sicurezza) per trattenerlo all’interno di tale volume ed evitarne lo schiacciamento tra il terreno e le parti del trattore in caso di ribaltamento.”

I proprietari di vecchi trattori ancora in servizio e non dotati di alcun sistema di protezione, dovranno procedere all’adeguamento. Per la conformità con requisiti di sicurezza vanno valutati una serie di interventi tecnici: accesso al posto guida, impianto elettrico, cinghie per la trasmissione del moto e organi in movimento, presa di potenza posteriore, ganci di traino, albero cardanico per l’azionamento delle attrezzature, parti calde, zavorre anteriori, parabrezza, tergicristallo, dispositivo retrovisore, dispositivi di illuminazione e segnalazione luminosa, segnalatore acustico, pneumatici, gancio di sicurezza per comando movimentazione pianale (solo per motoagricola).

Nel documento vengono fornite indicazioni relative ai controlli di polizia, locale e stradale, e le relative sanzioni previste nel caso del mancato rispetto della normativa sulla sicurezza.

Per approfondire: Come adeguare i trattori e le motoagricole usate (PDF).

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1130 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino