Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Mercoledì, 27 Novembre 2024
News

"Operazioni di bonifica: le linee guida della Lombardia"

fonte www.insic.it / Sicurezza

20/06/2012 - Un piano triennale da oltre 43 milioni di euro per aiutare i Comuni nelle operazioni di bonifica, ripristino e riqualificazione ambientale dei siti inquinati.

È questo lo scopo della delibera approvata dalla Giunta regionale lombarda su proposta dell'assessore all'Ambiente, Energia e Reti, Marcello Raimondi, il 24 maggio scorso.
La Delibera del 23 maggio 2012 – n. IX/3509 contiene, in particolare, anche le “Linee guida per la disciplina del procedimento per il rilascio della certificazione di avvenuta bonifica, messa in sicurezza operativa e messa in sicurezza permanente dei siti contaminati”.
Le linee guida definiscono le pratiche necessarie per operatori ed enti che si occupano della certificazione, e definisce il contenuto della relazione tecnica che ARPA deve predisporre a supporto della Provincia per il rilascio della certificazione.

Viene quindi disciplinato il procedimento per il rilascio della Certificazione ai sensi dell’art. 248 del D.Lgs.152/2006, con la quale si accerta che le opere realizzate e gli interventi effettuati risultino conformi al progetto di bonifica, messa in sicurezza operativa o permanente e alle eventuali varianti approvate resesi necessarie e che gli interventi siano completati.
Gli obiettivi di bonifica riferiscono al CSR (Concentrazione soglia di rischio) in caso di Analisi di rischio o alle CSC (Concentrazioni soglia di contaminazione) di cui all’allegato 5 al Titolo V della parte quarta del D.Lgs 152/2006”.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 711 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino