News
"Edifici con nuove norme"
fonte Il Sole 24 ore, F. Angotti / Edilizia
15/06/2009 -
Le nuove norme tecniche per le costruzione che salvo imprevisti entreranno in vigore il prossimo 1° luglio, sono accompagnate da un testo normativo del quale fin’ora si è parlato relativamente poco: la circolare pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.47 del 26 febbraio 2009 (Supplemento ordinario n.27). Il testo non si limita a fornire informazioni e chiarimenti per facilitare la lettura del dm 14 gennaio 2008 – come è accaduto con analoghe circolari precedenti – ma contiene integrazione utili per la progettazione delle strutture.
- Costruzioni esistenti: le norme più attese da progettisti e tecnici sono quelle del capitolo 8, dedicato alle costruzioni esistenti
-
La manutenzione: il capitolo 10 della circolare tratta le modalità di redazione del progetto esecutivo e dei suoi elaborati e – aspetto nuovo – delle concessioni strutturale fra elementi architettonici e impianti. Nel cap.10 ci sono anche molte disposizioni sulla manutenzione, che introducono diverse novità.
-
Tecniche costruttive. Nel cap. 4 la circolare tratta le diverse tecniche costruttive e contiene significativi approfondimenti per le verifiche
- Geotecnica. Cap. 6.
- Progetto antisismico. Il cap. 7 riguarda la progettazione strutturale in presenza di sisma.
- La resistenza del calcestruzzo. In tema di materiali, il cap.11 affronta e risolve l’annosa questione del controllo della resistenza del calcestruzzo in opera mediante carotaggi.
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 679 volte.
Pubblicità