News
"Influenza A, due decessi un radiologo e una diciottenne"
fonte Corriere della sera / Salute
04/11/2009 -
ROMA - Due morti nella capitale a distanza di due ore e tanta rabbia: «Sto andando in Procura a presentare denuncia nei confronti dell'ospedale Bambino Gesù e dei medici» ha annunciato la sorella di Chantal Carleo, la diciottenne morta all'ospedale Bambino Gesù. La ragazza era stata ricoverata due settimane fa all'ospedale romano per sottoporsi alle cure antibiotiche dovute alla fibrosi cistica e la sorella, Silvia Pispico di 28 anni sostiene che: «Chantal è morta perchè non era nel reparto idoneo e non è stata cautelata». La giovane due o tre volte l'anno, partiva da Lecce, la sua città, e veniva a Roma perchè soffriva fin dalla nascita della grave malattia genetica con forte compromissione dell'attività polmonare. Il decesso, avvenuto alle otto di mercoledì mattina è stato seguito da quello del medico radiologo, alle dieci all'ospedale Spallanzani.
IL TECNICO RADIOLOGO - Ricoverato all'ospedale Spallanzani di Roma, Maurizio Scavizzi, 58 anni, era da alcuni giorni in rianimazione per una grave polmonite e insufficienza respiratoria. Era considerato soggetto a rischio perchè «obeso, iperteso, diabetico e fumatore» ed era stato portato nel nosocomio romano alla fine di ottobre. Intubato per giorni, lunedì le sue condizioni parevano essere migliorate, ma un successivo peggioramento ha provocato una crisi fatale: un ictus lo ha stroncato.
I COLLEGHI E I FAMIGLIARI - «Maurizio era venuto a lavorare in ospedale anche con la febbre, circa 15 giorni fa. In realtà al momento nessuno aveva pensato al virus, poi le sue condizioni si sono aggravate e il test ha confermato che si trattava dell'influenza A/H1N1» raccontano i colleghi. Scavizzi, che abitava a Nettuno, era vedovo e lascia due figlie entrambe ventenni.
LA VACCINAZIONE - «Per gli operatori sanitari - spiegano dalla Asl Rm H, dove lavorava il radiologo - la vaccinazione parte da questa settimana. Per i cittadini dalla prossima. L'importante è far riferimento, in caso di problemi, al proprio medico di famiglia che deciderà se è il caso di controlli più approfonditi». Intanto mentre sul sito www.aslromah.it sono disponibili tutte le informazioni ministeriali, regionali ed aziendali sulla profilassi della malattia, tre medici degli Ospedali Riuniti Anzio Nettuno, sono risultati affetti dal virus H1N1. Ora sono a casa in aspettativa per malattia: «Le loro condizioni non destano alcuna preoccupazione e il decorso dell'influenza sembra benigno» spiegano dalla Asl RmH.
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 787 volte.
Pubblicità