Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 22 Novembre 2024
News

"Sportello unico, boom di SCIA pervenute online"

fonte Dipartimento politiche comunitarie - www.vivieuropa.it / Eventi e Appuntamenti

20/10/2011 - Oltre 5000 sportelli unici operativi e più di 8000 Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) pervenute telematicamente agli sportelli unici per le attività produttive tramite la procedura ComUnica del Registro delle Imprese.
Sono questi i numeri forniti dal portale www.impresainungiorno.gov.it, punto unico di contatto per la Direttiva Servizi. Una fotografia aggiornata dell'iter lungo un anno che ha portato in pochi mesi dall'adeguamento tecnico dei comuni all'attivazione degli sportelli nella nuova forma telematica e, infine, all'avviamento delle nuove procedure informatizzate di SCIA (già dal marzo scorso) e di autorizzazione (dal 1 ottobre 2011).
Lo Sportello Unico è il canale esclusivo tra imprenditore e Amministrazione che garantisce la possibilità di espletare online tutte le procedure per l'avvio di un'attività economica, rendendole più rapide e semplici, eliminando tutte le ripetizioni - istruttorie e documentali- e la necessità di doversi rivolgere contemporaneamente alle varie autorità competenti.
Lo stato di avanzamento del percorso di riforma, semplificazione ed informatizzazione, iniziato a partire dal D.P.R. del 7 settembre 2010, n.160 (Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attivita' produttive) ci consente oggi di osservare alcuni risultati e tracciare un primo bilancio.
I comuni accreditati sono 3553 sugli 8094 comuni italiani, mentre altri 2000 hanno affidato in delega le funzioni di front-office dello Sportello unico alle camere di commercio [CCIAA]. È stata dunque largamente superata la soglia dei 5000 sportelli operativi che coprono, nella maggior parte delle regioni, più del 50% dei comuni, con punte registrate in Val d'Aosta (100%), Toscana (99%), Emilia Romagna (97%).
La semplificazione delle procedure e la possibilità di espletarle per via telematica hanno riscosso sin da subito un significativo successo, come dimostrano i dati sul numero di Segnalazioni certificate di inizio attività pervenute. Dal 28 marzo 2011, oltre 8000 SCIA sono state inviate con ComUnica agli sportelli unici, più di 3800 nella sola regione Lombardia.
Ad un anno dal suo avvio, la riforma dei SUAP ha da poco compiuto l'ultimo passo verso una completa operatività del sistema. Dal primo ottobre è infatti possibile espletare online anche le pratiche di autorizzazioni.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 828 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino