"Una check-list per la sicurezza in cantiere"
fonte edilone.it / Edilizia
Il Comitato Paritetico Territoriale di Bolzano ha prodotto una check-list per la sicurezza nei cantieri edili. Il “ Quaderno di cantiere- Verifica preventiva e periodica del rispetto delle norme riguardanti la sicurezza e la salute dei lavoratori” indica tutte le regole della legislazione, è disponibile su web e accessibile per coloro i quali, dirigendo un cantiere, si debbano occupare di metterlo in sicurezza.
I paragrafi che compongono la check-list sono in tutto 14, con 5 allegati di approfondimento; offrono precise indicazioni sulla documentazione, come il Psc (Piano sicurezza e coordinamento), e valutazione dei rischi, in cui rientra l’obbligo del datore di lavoro di informare i dipendenti sui rischi dell’ambiente di lavoro; sulla viabilità in cantiere e gli scavi, affrontando in maniera dettagliata il punto dolente delle cadute dall’alto.
Vengono considerati i casi di lavori in prossimità di linee elettriche aeree e opere provvisionali e gli impianti elettrici. Nei capitoli 8 e 9 si affronta il tema delle attrezzature da lavoro e degli apparecchi di sollevamento. Demolizioni, dispositivi di protezione individuale, igiene del lavoro e direttiva cantieri, sono infine gli ultimi punti della check-list.
Per gli aspetti legislativi della sicurezza in cantiere, il quaderno indica le differenze specifiche della Provincia di Bolzano.
Scarica il Quaderno di cantiere
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 829 volte.