"Formazione sicurezza lavoro e VV.F., decreto nuove tariffe"
fonte quotidianosicurezza.it / Rischio incendio
Il provvedimento aggiorna le quote dovute al corpo VV.F. per la formazione dei “ lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza;” (D.lgs. 81/08 art. 18 comma 1 lett. B). Delibera sulle modalità utili ad effettuare domanda di prestazione, effettuare il dovuto versamento e l’iscrizione di detti proventi in specifico capitolo del bilancio dello Stato.
Le tariffe, sono relative a tre tipologie di prestazione. Viene definita la quota spettante sia al personale docente che non docente coinvolto in attività di formazione e addestramento svolta in sedi diverse da quelle del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Si specifica che queste saranno erogate per la parte teorica dal personale appartenente ai ruoli dei direttivi e dei dirigenti e al ruolo degli ispettori e sostituti direttori antincendi e per la parte pratica dal personale appartenete al ruolo dei capi squadra e dei capi reparto.
Per quanto riguarda l’attività di formazione svolta nelle sedi del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco viene stabilito il pagamento di una quota fissa, pari a 125 euro, per ogni partecipante ad un modulo formativo di 4 ore.
Infine è fissata in 58 euro la quota dovuta da ciascun partecipante ad attività di accertamento per il rilascio dell’attestato di idoneità.
Ancora riguardante i VV.F. , è apparso il 24 marzo in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’interno 2 marzo 2012 “Aggiornamento delle tariffe dovute per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco”.
Il decreto in questo caso aggiorna in base agli indici Istat relativi al periodo gennaio 2006 – dicembre 2010 le tariffe orarie dovute al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per la prestazione dei servizi a pagamento quali impiego di automezzi e natanti e per l’espletamento di prove tecniche.
Le tariffe aggiornate sono contenute in quattro tabelle. Nella prima sono elencate le nuove somme dovute per i servizi di prevenzione incendi, di vigilanza tecnica, servizi tecnici di soccorso e resi dalla Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica. La seconda tabella riguarda “Tariffe orarie relative all’impiego di automezzi e natanti per i servizi tecnici a pagamento” e definisce il costo orario per l’utilizzo di mezzi quali autopompa, motobarca a pompa , mezzi d movimentazione terra e altri e vengono date indicazioni sulla modalità di tariffazione oraria.
Nella tabella “Tariffe orarie delle prove per conto terzi eseguite nei laboratori della direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica” è definito l’importo orario che copre i costi relativi ad uso di attrezzature, materiali di consumo ed elettricità nell’esecuzioni di prove tecniche di Chimica, Difesa Atomica, Elettrotecnica e Comunicazioni, Idraulica, Macchine e termotecnica oltre che nella Scienza delle costruzioni.
L’ultima tabella infine fissa nella quota di 91 euro l’ora la tariffa per l’utilizzo di automezzo antincendio aeroportuali.
Per approfondire:
Decreto 14 marzo 2012 Tariffe per l’attività di formazione del personale
addetto ai servizi di sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del
decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
Decreto 2 marzo 2012 Aggiornamento delle tariffe dovute per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 1232 volte.