Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Mercoledì, 3 Luglio 2024
News

"Cantieri e sicurezza, l'Emilia Romagna analizza 100 sentenze"

fonte www.insic.it / Normativa

14/01/2013 - La Regione Emilia Romagna ha pubblicato sul proprio sito istituzionale uno studio condotto su alcune sentenze della Corte di Cassazione penale in materia di sicurezza sul lavoro con statistiche ed analisi di contenuto.

L’obiettivo della Regione è valorizzare lo strumento giurisprudenziale come strumento dell’amministrazione della giustizia e di comunicazione, facilitando la lettura delle sentenze e contribuendo alla più ampia comprensione dei contenuti
 Sono state selezionate cento sentenze fra quelle emesse dalla Cassazione nel periodo 1999/2010.
Sono state poi evidenziate le diverse casistiche, classificando e semplificando i contenuti per realizzare un archivio elettronico nel quale immettere l’insieme dei dati rilevati.

Dall’analisi fornita emerge che delle cento sentenze analizzate e classificate:
• 46 (pari appunto al 46%) riguardano casi di lesioni
• 36 (36%) hanno avuto origine da casi di infortunio mortale
• 18 (18%) si riferiscono a casi di mancata tutela.

I 18 casi di mancata tutela corrispondono ai casi in cui non viene leso un soggetto ben determinato, bensì la collettività dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro: si tratta di violazioni di Leggi, Decreti Legislativi, Decreti del Presidente della Repubblica e Decreti Ministeriali in gran parte confluiti nel Testo Unico.
I processi che hanno portato alle sentenze esaminate hanno avuto origine da procedimenti penali più o meno complessi durati alcuni anni e che, affrontando diversi gradi di giudizio, sono passati attraverso più giudici.

Maggior info sul pdf di analisi contenuto sul portale della Regione Emilia Romagna

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 799 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino