Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 25 Novembre 2024
News

"Amianto, dalla Regione Puglia incentivi contro lo smaltimento abusivo"

fonte www.edilportale.com / Ambiente

05/03/2013 - Dopo l’adozione del Piano Regionale Amianto, la Regione Puglia stanzia 2 milioni di euro per la corretta rimozione delle fibre dalle proprietà private.

L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare i comuni ed i privati ad agire legalmente nell'opera di smaltimento delle fibre inquinanti, attraverso società autorizzate e specializzate.
 
Lo stanziamento dà seguito ad una precedente iniziativa che ha visto la Regione impegnare 2 milioni di euro a favore di 38 comuni pugliesi, per combattere la rimozione abusiva dell’amianto dai manufatti privati. Il progetto ha visto il ruolo attivo dei Comuni sia nella presentazione delle istanze, che attraverso una corretta campagna informativa ai privati.
 
“Sulla scorta del successo di questa iniziativa - ha detto l’assessore regionale alla qualità dell’ambiente, Lorenzo Nicastro - abbiamo individuato ulteriori 2 milioni di euro, all'interno del Programma regionale per la tutela dell'Ambiente, per permettere anche ad altri comuni di attingere ampliando sempre più lo spettro di azione e cercando un sempre più ampio coinvolgimento degli enti locali e dei privati cittadini”.
 
“Combattere lo smaltimento illecito - ha proseguito l’assessore - è il primo irrinunciabile passo per arginare il problema da un lato e per aumentare la consapevolezza e la cultura della legalità rispetto al tema dall'altro”.
 
L’approfondimento informativo sul tema “amianto” è uno degli obiettivi del Piano Regionale Amianto recentemente adottato dalla Puglia; esso si presenta come lo strumento di definizione degli obiettivi strategici per l’eliminazione e la riduzione dell’esposizione a tale sostanza ( leggi tutto).

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 919 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino