Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Domenica, 24 Novembre 2024
News

"Ecco il tessuto-scudo contro i terremoti"

fonte www.ingegneri.info / Edilizia

17/07/2012 -

La tecnologia tessile italiana si mette a disposizione del mondo dell’edilizia e del restauro presentando un tessuto resistente, elastico, infrangibile, economico e facile da applicare, ma soprattutto che promette di scongiurare crolli immediati degli edifici in caso di terremoto, lasciando così il tempo di mettersi al sicuro.

Battezzato Aegis, come lo scudo di Giove, si presenta come “ l’abito armato” per edifici da applicare a pareti e soffitti, in grado di flettersi, assorbire la forza del sisma e impedire alle mura di crollare. Ideato e prodotto a Prato, da un’azienda del distretto tessile toscano, il Gruppo Lenzi, il prodotto è frutto di ricerche e test ed è stato presentato nei giorni scorsi a Firenze, nella sede di Confindustria Toscana, con la collaborazione del vice direttore dell’Unione Industriali Pratese Giovanni Moschini e dell’ingegner Giovanni Cardinale per il Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Nello specifico Aegis è una rete in poliestere HT e acciaio intrecciati da applicare sotto l’intonaco degli elementi non strutturali degli edifici in laterizio: pareti divisorie e di tamponamento, decori, parapetti, impianti, ecc. due le varianti disponibili: Zeus con maglie più strette, Athena con maglie più larghe, ma entrambi in grado di allungarsi fino al 26% della dimensione originaria.

I confronti condotti con il metodo ISO 10319 hanno provato che il tessuto è da 5 a 20 volte più resistente ed elastico degli analoghi sistemi in fibra di vetro e in polipropilene. Identici risultati hanno dato anche i test su tavelle da solai effettuati a Firenze dai tecnici della Sigma, il laboratorio certificato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici (Cslp) per sperimentare i materiali da costruzione.

Altre simulazioni hanno dimostrato che basta applicare il tessuto su una sola facciata perché la parete resista a una violenta azione sismica da qualunque direzione provenga (oltre 11.000 chili per metro lineare Zeus, 9.000 Athena). Queste caratteristiche unite alla traspirabilità, fanno di Aegis uno strumento adatto anche per restauri conservativi e messe in sicurezza delle volte.

Quanto all’applicazione, l’innovativo tessuto promette semplicità, velocità ed economicità: non servono adesivi speciali né resine epossidiche ma occorre comunque agganciare il tessuto alle strutture portanti con punti metallici o chimici.


Photo Gallery

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 2136 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino