"Rischio infezioni operatori sanitari, convegno 10 luglio in Senato"
fonte www.quotidianosicurezza.it / Eventi e Appuntamenti
La giornata di studio, patrocinata dall’Associazione parlamentare per la yutela e la promozione del diritto alla prevenzione è stata organizzata in collaborazione con Assobiomedica e con il Gruppo Phase con l’obiettivo specifico di stimolare “Analisi e riflessioni sul recepimento della Direttiva 2010/32/UE in materia di prevenzione delle ferite da taglio o da punta”.
I lavori della giornata muoveranno da un’introduzione in video alla Direttiva 2010/32/UE, suoi contenuti e finalità, e proseguiranno con la presentazione del gruppo di studio PHASE e con l’illustrazione della Position paper elaborata in seno al gruppo PHASE sul recepimento della Direttiva.
A seguire due ulteriori interventi di approfondimento sulle caratteristiche della problematica e sulle conseguenze in ambito normativo e giuridico:
- “Fenomenologia dell’esposizione occupazionale al rischio biologico negli Operatori sanitari: caratteristiche, dimensioni, possibilità di prevenzione, efficacia e costi degli interventi.”, a cura del Dott. Vincenzo Puro, epidemiologo, responsabile UOC Servizio prevenzione e protezione e UOC Infezioni emergenti e Centro di riferimento AIDS presso l’IRCCS L. Spallanzani – coordinatore studio SIROH;
- “Responsabilità, doveri, diritti e sanzioni alla luce della Direttiva 2010/32/UE e del corpus normativo prevenzionale della legge italiana”, a cura del dott. Donato Ceglie, magistrato presso la procura della Repubblica di Napoli e esperto di sicurezza sul lavoro”.
La seconda parte della mattinata, a partire dalle 11.00, ospiterà una tavola rotonda cui parteciperanno il sen. Ignazio Marino presidente Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, il sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri segretario Commissione igiene e sanità e componente commissione politiche dell’Unione Europea; il sen. Antonio Fosson componente Commissione igiene e sanità, l’on. Massimo Polledri vice presidente Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari, il dott. Giancarlo Marano direttore Ufficio II – Direzione generale prevenzione sanitaria – ministero della Salute, la dott.sa Marcella Marletta – direttore generale Direzione generale dei dispositivi medici, del servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure ministero della Sanità, un rappresentate italiano dell’organo sindacale che ha sottoscritto l’accordo HOSPEEM-EPSU e/o Rappresentante della Federazione sindacale ruropea dei servizi pubblici.
Info: Convegno Senato 10 luglio.
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 923 volte.