"Cantieri stradali, i pericoli dalle macchine di movimentazione di materiali"
fonte www.quotidianosicurezza.it / Sicurezza sul lavoro
Nei cantieri stradali spesso si sottovaluta il rischio di colpi o urti del materiale movimentato con mezzi meccanici ma i carichi pur essendo sollevati ad altezze non elevate possono essere pericolose a causa, ad esempio, del distacco improvviso o di un’oscillazione o dondolio del materiale.
In proposito, l’INAIL di Verona nell’opuscolo redatto nel 2011 sui rischi nei cantieri stradali, ricorda che tutti i materiali che cadono sono molto pericolosi, per il loro peso e per la loro forma.
Che fare per prevenire i rischi specifici di queste attività lavorative?
Occorre:
- obbligare gli operatori ad indossare sempre l’abbigliamento ad alta visibilità;
- obbligare gli operatori a non transitare mai nel raggio interessato dalla movimentazione e dal sollevamento dei materiali;
- agganciare o sganciare materiali dal mezzo di sollevamento, 1) solo quando il mezzo è fermo, 2) solo se il materiale è stato posato a terra o si è stabilizzato e quindi non vi sono rischi di caduta e di oscillazioni del carico.
Per sollevare e movimentare i materiali si deve fare uso solo di macchine specifiche alla tipologia di lavoro. Per imbracare o agganciare i materiali si devono usare solo accessori omologati e seguire le istruzioni:
- del datore di lavoro o preposto;
- del manuale d’uso e di manutenzione della macchina (prima dell’uso, occorre verifica re sempre il suo stato di manutenzione e la sua integrità).
…continua mercoledì 11 luglio.
Leggi anche: Rischi di investimento degli addetti e degli utenti della strada.
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 734 volte.