Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Domenica, 24 Novembre 2024
News

"Sicilia: recepiti gli Accordi sulla Formazione"

fonte www.insic.it / Formazione ed informazione

01/10/2012 - A breve distanza dal recepimento da parte della Regione Lombardia degli Accordi sulla Formazione 2011, anche la Regione Siciliana approva un decreto di recepimento delle disposizioni nazionali in materia di svolgimento dei corsi per datori di lavoro-RSPP, lavoratori, preposti e dirigenti sul territorio regionale.

È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana del 14 settembre, il decreto 8 agosto 2012 che recepisce gli Accordi sulla Formazione del 21 dicembre 2011 n. 221 e 223, e le Linee guida applicative del 25 luglio. Inoltre, vengono recepite le Linee guida per l’organizzazione dei corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi e per lavoratori, dirigenti e preposti. In allegato, diversi moduli per la presentazione delle istanze.

Le linee guida regionali disciplinano l’attuazione dei sopra citati Accordi nazionali sulla Formazione al fine di garantire una formazione di qualità, efficiente ed efficace e contengono in allegato la modulistica di riferimento.
Le Linee guida regionali  individuano i soggetti formatoriistituiscono l’elenco regionale dei soggetti formatori presso il Dipartimento Attività sanitarie ed Osservatorio epidemiologico (DASOE) - Servizio 3 “Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” dell’Assessorato della Salute.

Vengono inoltre dettate le Procedure per l’accreditamento e l’inserimento nell’elenco regionale dei formatori e viene istituita la Commissione per la verifica dei requisiti dei soggetti formatori, nonchè le modalità di svolgimento dei corsi di formazione e certificazione.

Disposizioni specifiche poi, riguardano la formazione dei lavoratori, dirigenti e preposti, indicando le modalità di effettuazione dei corsi di formazione e aggiornamento e il loro controllo e monitoraggio.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1141 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino