Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 25 Novembre 2024
News

" Via e Vas, ecco le semplificazioni previste dal Governo"

fonte www.insic.it / Ambiente

29/10/2012 - Il Governo ha recentemente diffuso il testo di sintesi del DDL Semplificazioni.
Si tratta di un testo composto da VII Capi ciascuno relativo ad uno dei settori interessati dalla misure di semplificazione. Abbiamo già affrontato per la sicurezza sul lavoro, le semplificazioni che attendono Valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria, nonché documentazione di cantiere e verifiche su attrezzature di lavoro.

Per quanto riguarda l’ambiente, il Capo V contiene importanti semplificazioni di alcuni procedimenti ambientali, affrontando i problemi della messa in sicurezza e della bonifica, con il duplice fine di difendere l’ambiente e recuperare aree, anche ai fini produttivi. Inoltre, vengono semplificati alcuni passaggi burocratici dei procedimenti di Valutazione Impatto Ambientale ( VIA) e di Autorizzazione Integrata Ambientale ( AIA).

Cominciamo con le norme relative alla VIA: si modifica il regime di pubblicità del provvedimento di valutazione dell’impatto ambientale, prevedendo la sola pubblicazione dello stesso sul sito web dell’autorità competente, al fine di evitare una duplicazione degli adempimenti.
Inoltre vengono ridotti gli oneri amministrativi, semplificando le procedure burocratiche per evitare che per una stessa opera il richiedente debba continuare ad instaurare due diversi procedimenti presso due diversi Uffici del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Secondo il Governo, le soluzioni potranno avere effetti positivi anche a livello regionale, ove la relativa legislazione assorba e ricomprenda tutte le altre autorizzazioni. Si tratta di semplificazioni a costo zero, idonee a determinare risparmi soprattutto per le imprese, anche sotto il profilo temporale.

Nel testo del DDL viene infine accelerato e semplificato il procedimento di Autorizzazione Integrata Ambientale, apportando modifiche al codice dell’ambiente, e sopprimendo, relativamente alla VIA e alla VAS, l’obbligo di acquisire il parere dei Ministeri diversi da quelli concertanti nonché introducendo ulteriori norme di semplificazione dell’intero procedimento.

In particolare, si prevedono disposizioni semplificatorie per la verifica di completezza e correttezza della domanda da presentare per il rilascio dell’AIA.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 943 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino