Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 25 Novembre 2024
News

"La salute e sicurezza sul lavoro nel “decreto del fare”"

fonte www.puntosicuro.it / Normativa

24/01/2014 -
Se pensiamo ai dati relativi al numero di infortuni sul lavoro e di malattie professionali in Italia, è evidente che ogni intervento, che ogni forma di correzione, di modifica del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008) sia destinato a suscitare opinioni contrastanti.

E così è stato per il  Decreto Legge n. 69 del 21 giugno 2013, il cosiddetto “ Decreto del Fare”  - convertito, con modifiche, dal Parlamento con  Legge n. 98 del 9 agosto 2013 - che ha introdotto diverse modifiche ed integrazioni al D. Lgs. 81/2008.
Un decreto che per alcuni ha rappresentato una  semplificazione del quadro amministrativo e normativo in grado di dare impulso al sistema produttivo. Per altri ha invece introdotto interventi di alleggerimento delle tutele in materia di prevenzione o comunque non è stato in grado di semplificare efficacemente la normativa sulla sicurezza.

Tuttavia è necessario non fermarsi alle opinioni sul decreto, ma invece ragionare, conoscere e approfondire ogni singolo cambiamento nella normativa sulla sicurezza per renderla in grado di tutelare realmente la sicurezza e la salute dei lavoratori.
È con queste motivazioni che l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) e la Confcommercio Nazionale - con la collaborazione di Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – hanno organizzato per il 17 febbraio 2014 a Milano il convegno di studio e approfondimento “ SALUTE E SICUREZZA NEL DECRETO DEL FARE. Novità e prossimi sviluppi”.
 
Ricordiamo brevemente alcune delle modifiche al D.Lgs. 81/2008 dovute al Decreto del Fare.
Alcune novità riguardano il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI): in alcuni settori di attività a basso rischio infortunistico (stabiliti da un futuro decreto) non è più necessario il DUVRI ma è sufficiente l’individuazione di un incaricato in possesso di adeguati requisiti. Altre modifiche riguardano le modalità di effettuazione della valutazione dei rischi, la possibilità per i cantieri edili di utilizzare modelli semplificati di documenti e limitazioni al campo di applicazione del Titolo IV del D. Lgs. 81/2008.
Senza dimenticare poi le modifiche in merito alla formazione alla sicurezza, per evitare la sovrapposizione di percorsi formativi simili. O le modifiche relative alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro e agli obblighi di notifica e di comunicazione agli organi di vigilanza.
 
Il convegno “ SALUTE E SICUREZZA NEL DECRETO DEL FARE. Novità e prossimi sviluppi” del 17 febbraio 2014 si terrà dunque a Milano dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Unione Confcommercio, C.so Venezia, 47/49 - Sala Colucci.
 
Questo il programma e i temi affrontati nel convegno:
 
Moderatore:
Francesco Naviglio, Segretario Generale dell’AiFOS: Introduzione e coordinamento degli interventi
 
Interventi:
Pierpaolo Masciocchi, Responsabile nazionale Sicurezza Confcommercio: posizione e proposte di Confcommercio nei confronti del Decreto del Fare e dei temi della semplificazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro;
 
Lorenzo Fantini, Giuslavorista, esperto di sicurezza sul lavoro, già Dirigente divisione Salute e sicurezza Ministero del lavoro e delle politiche sociali: attuazione e modifiche del Testo Unico di salute e sicurezza sul lavoro con riferimento, ad esempio, alla sicurezza nei settori a basso rischio e alle posizioni della Commissione Europea;
 
Fabrizio Benedetti, Coordinatore sezione Prevenzione CONTARP – Inail: come attuare i modelli di organizzazione e gestione semplificati nelle piccole aziende.
 
Conclusioni:
Rocco Vitale, Presidente dell’AiFOS: la qualificazione degli operatori della sicurezza sul lavoro,  la formazione e la consulenza alla luce del Decreto del Fare.
 
Ricordiamo che il convegno si terrà anche il 5 febbraio 2014 a Roma.
Le iscrizioni a questo convegno sono già chiuse per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
 
Si ricorda che il due convegni sono gratuiti, ma con iscrizione obbligatoria e a tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di partecipazione.
 
 
 
 
Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1216 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino