Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 25 Novembre 2024
News

"POS-PSC-PSS e FO: i nuovi modelli semplificati di sicurezza"

fonte www.insic.it / Normativa

15/09/2014 - È stata annunciata con un Comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. n.212 del 12-9-2014), la pubblicazione del Decreto interministeriale del 09/09/2014 che contiene i "Modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) e del fascicolo dell'opera (FO) nonché del piano di sicurezza sostitutivo (PSS)".

Si tratta di uno dei decreti attuativi del Decreto del Fare DL 69/2014 (art. 32 comma 1 lett h)), che aveva introdotto il nuovo articolo 104 bis del TUS, prevedendo la pubblicazione di un apposito decreto (per l'individuazione dei Modelli semplificati per la documentazione di cantiere, ferma restando l'integrale applicazione delle previsioni di cui al Titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008.

Il decreto si compone di quattro allegati che contengono rispettivamente:
-il modello semplificato del POS (Allegato I)
-il modello semplificato del PSC (Allegato II)
-il modello semplificato del PSS (Allegato III)
-il modello semplificato del FO (allegato IV)
Entro 24 mesi il ministero del lavoro provvederà al monitoraggio della applicazione dei modelli rielaborandone eventualmente i contenuti.

Ricordiamo che:
  • il piano operativo di sicurezza è il documento che il datore di lavoro deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile, ai sensi dell'art.100 del D.Lgs. n. 81/2008 ed i cui contenuti minimi sono riportati nell'allegato XV del predetto D.Lgs.;
  • il Piano di sicurezza e di coordinamento è il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell'opera, su incarico del committente, deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile, ai sensi dell'art.100 del D.Lgs. n. 81/2008 ed i cui contenuti minimi sono riportati nell'allegato XV del predetto D.Lgs.;
  • il Fascicolo dell’opera è il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell'opera, su incarico del committente, deve predisporre; i contenuti dello stesso sono definiti all'allegato XVI al D.Lgs. n. 81/2008, contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica e dell'allegato II al documento UE 26 maggio 1993;
  • il Piano di sicurezza sostitutivo, di fatto, sostituisce i Piano di sicurezza e di coordinamento nel caso in cui il lavoro venga svolta da una sola impresa. Nel caso in cui la legge non obbliga alla nomina del CSP (coordinatore della sicurezza per la progettazione ) e quindi all’elaborazione del PSC andrà predisposto il PSS che dovrà essere consegnato alle amministrazioni che hanno predisposto il bando.




Dall'entrata in vigore del Decreto del Fare, sono al momento tre i provvedimenti di sicurezza finora emanati:
-il Decreto Capannoni DM 18/4/2014: Individuazione, secondo criteri di semplicità e comprensibilità, delle informazioni da trasmettere all'organo di vigilanza in caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché' nei casi di ampliamento e di ristrutturazione di quelli esistenti.
-il Decreto Palchi DIM 22 luglio 2014: Individuazione delle disposizioni che si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività.

Gli ulteriori provvedimenti attesi e previsti dal Decreto del Fare riguardano
- la "Qualificazione delle imprese" e dei lavoratori autonomi con riferimento alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro (Art. 32 comma 1, lett. a-bis) del DL del Fare (DL 69/2013);
- Settori a basso rischio infortuni e malattie professionali (Art. 32, commi 1 lett. b) punto 2 del DL del Fare (DL 69/2013)
- Prestazioni lavorative di breve durata (Art. 35, comma 1 del DL del Fare (DL 69/2013)
-Imprese agricole (Art. 35, comma 1 del DL del Fare (DL 69/2013)

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1366 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino