Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 25 Novembre 2024
News

"POS: Il modello semplificato compilabile"

fonte www.lavoripubblici.it / Normativa

18/09/2014 - E’ già i vigore il decreto interministeriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero della salute 9 settembre 2014 che contiene ai i modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza, del piano di sicurezza e di coordinamento e del fascicolo dell'opera nonché del piano di sicurezza sostitutivo.
Il testo allegato alla notizia pubblicata qualche giorno fa e che in atto circola è in formato pdf ed è difficilmente utilizzabile come modello; pensando di fare cosa gradita abbiamo predisposto i vari modelli in formato word in modo da renderli utilizzabili.

Iniziamo oggi con la pubblicazione del modello semplificato per la redazione del Piano operativo di sicurezza (POS) in cui nel frontespizio viene precisato che “ La redazione del POS deve essere improntata su criteri di semplicità, brevità e comprensibilità, in modo da garantire la completezza e l’idoneità quale strumento di pianificazione degli interventi di prevenzione in cantiere, l’indicazione di misure di prevenzione e protezione e dei dpi, le procedure per l’attuazione delle misure da realizzare e i ruoli che vi devono provvedere”.
Il modello contiene le seguenti sezioni:
  • Idenficazione e decrizione dell’opera
  • Dati identificativi dell’impresa
  • Organizzazione del servizio di pronto soccorso, antincendio ed evacuazione dei lavoratori
  • Numero e qualifica dei lavoratori operanti in cantiere per conto dell’impresa
  • Documentazione in merito all’informazione ed alla formazione fornite ai lavoratori impegnati in cantiere
  • Esito del rapporto di valutazione del rumore
  • Lavorazioni svolte in cantiere
  • Procedure complementari o di dettaglio richieste dal psc (se previsto)
  • Elenco allegati obbligatori


La compilazione del modello non ha alcuna difficoltà ma colgo l’occasione per precisare che la pubblicazione el modello semplificato era stata già prevista:

  • dall’articolo 104-bis (introdotto dall’articolo 32, comma 1, lettera h) del dl n. 69/2013 convertito dalla legge n. 98/2013) del D.Lgs. n,. 81/2004 il cui testo è il seguente: “ Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministro della salute, da adottare sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro e previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sono individuati modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza di cui all'articolo 89, comma 1, lettera h), del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100, comma 1, e del fascicolo dell'opera di cui all'articolo 91, comma 1, lettera b), fermi restando i relativi obblighi”;
  • dall’articolo 131, comma 2-bis (introdotto dall’articolo 32, comma 4 del d.l. n. 69/2013 convertito dalla legge n. 98/2013) del Codice dei contratti il cui testo è il seguente “ Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministro della salute, sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sono individuati modelli semplificati per la redazione del piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e coordinamento di cui al comma 2, lettera b), fermi restando i relativi obblighi”.



Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1115 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino