"Rischio chimico, due opuscoli informativi realizzati da INAIL"
fonte www.quotidianosicurezza.it / Sicurezza sul lavoro
Gli opuscoli sono destinati a chi si occupa di formazione per la sicurezza in azienda per portare a conoscenza dei lavoratori le novità introdotte dalla recente normativa europea e regole certe per gestire l’uso di sostanze chimiche e pericolose in sicurezza.
Il primo opuscolo “Agenti chimici pericolosi: istruzioni ad uso dei lavoratori”, si sviluppa in cinque unità didattiche che hanno l’obiettivo di sintetizzare la normativa europea e italiana relativa alle sostanze chimiche e loro uso: REACH, CLP e Ue n.453/2010 e Titolo IX, capo I, del Testo Unico sulla sicurezza.
Questi gli argomenti trattati nel documento: la diffusione del rischio chimico, le sostanze pericolose nei luoghi di lavoro, il regolamento REACH e la circolazione di sostanze chimiche in Unione europea, il regolamento CLP e la Scheda Dati di Sicurezza (SDS).
Il secondo opuscolo “Sostanze chimiche: istruzioni per l’uso” ha l’obiettivo di fornire procedure corrette per la gestione degli agenti chimici, e si rivolge direttamente ai lavoratori che nei diversi comparti produttivi vengono a contatto con tali sostanze.
Vengono riassunte in poche frasi le principali misure di sicurezza e igiene da adottare nelle diverse operazioni che implicano la gestione di agenti chimici, dalla loro manipolazione allo stoccaggio, allo smaltimento, nell’uso dei DPI e nella sorveglianza sanitaria.
Gli opuscoli saranno presentati e distribuiti gratuitamente in occasione del convegno
“RisCh 2012 – agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni, REACH, CLP, SDS”
, organizzato da AUSL Modena, Regione Emilia Romagna e INAIL, in
programma a Modena all’interno di Ambiente Lavoro Convention, venerdì 12
ottobre alle ore 9.00.
Prossimamente sarà inoltre possibile scaricare gli opuscoli dal portale INAIL a titolo completamente gratuito e copie a stampa potranno essere richieste all’Istituto tramite sito.
Info: Agenti chimici pericolosi: istruzioni per l’uso.
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 1066 volte.